IL NUOVO GIORNALE PER L’ALTOPIANO
Dopo quattro anni intensi di lavoro con 7comunionline, il primo quotidiano altopianese, abbiamo maturato una riflessione profonda sulla direzione da prendere.
In un mondo dominato dalla velocità delle notizie online, abbiamo avvertito il bisogno di creare anche uno spazio che si sottraesse ai ritmi vertiginosi della cronaca digitale.
Così è nato i 7 comuni, un quindicinale che aspira a essere molto più di un semplice mezzo di informazione: vuole diventare un luogo d’approfondimento e di dibattito su tematiche cruciali per il nostro territorio.
La scelta del nome i 7 comuni non è stata casuale. Da un lato, è un chiaro richiamo al nostro progetto digitale di 7comunionline, che ha fatto della tempestività e della vicinanza ai cittadini la sua forza. Dall’altro, vuole rendere omaggio al primo storico giornale altopianese, fondato nel 1887, che portava lo stesso nome.
Con questo nuovo corso, guardiamo al passato con rispetto, ma proiettati verso il futuro, convinti che il giornalismo possa e debba ancora offrire un servizio prezioso alla nostra comunità, non solo informandole, ma stimolando la riflessione e il confronto.
i 7 comuni nasce per dare voce ai temi che contano, per promuovere il dialogo su ciò che ci unisce e per far luce sulle sfide che il nostro Altopiano si trova ad affrontare, con lo sguardo sempre rivolto alla coesione e al progresso.
IL PRIMO GIORNALE AD ESPERIENZA AUMENTATA
Quello che troverete, non è una delle classiche pubblicazioni che potete trovare normalmente in edicola ma uno dei primi esempi in Europa di giornale ad esperienza aumentata.
Grazie ad una serie di QR code disponibili in ogni pagina il lettore avrà la possibilità di aumentare la propria esperienza di lettura, visionando filmati e foto, ascoltando file audio, scaricando dei documenti o più semplicemente accedendo con semplicità ad un approfondimento che non troverebbe spazio in queste pagine.
Dopo aver dato vita al primo quotidiano dell’altopiano, introdotto il racconto in live streaming dei più importanti eventi di cronaca ed essere sbarcati in tutti i principali social network, oggi allarghiamo la nostra proposta editoriale con il primo giornale ad esperienza aumentata, una soluzione innovativa che rivoluziona la modalità di fruizione della classica rivista cartacea che diventa così un medium “ibrido” tra online e offline; una grande sfida che rimarca ancora una volta la natura cross mediale del nostro progetto, vero e proprio laboratorio di giornalismo e comunicazione.