IIS Asiago: gli studenti dell’Alberghiero al lavoro nel minicaseificio dell’Agrario

Un’esperienza di collaborazione tra indirizzi scolastici si è svolta all’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago, dove gli studenti della classe 2^F dell’Alberghiero, accompagnati dai docenti Martina Agati, Franco Sella e Giada Saitta, hanno preso parte a un’attività pratica presso il Minicaseificio dell’indirizzo Agrario.

L’iniziativa, proposta dal vicepreside prof. Giovanni Mastronardi, ha permesso agli alunni di osservare da vicino il processo di caseificazione, seguiti e guidati dal professor Marco Perfetti. Durante la giornata, i ragazzi e le ragazze hanno potuto realizzare con le proprie mani ricotta e caciotte, passando idealmente dal ruolo di chi cucina le pietanze a quello di chi le produce.

Un’occasione formativa che testimonia come all’interno dell’IIS di Asiago le sinergie tra indirizzi diversi contribuiscano a una preparazione più ampia e completa. Il progetto ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra settori distinti della scuola, unendo le competenze dell’ambito agrario e di quello alberghiero per offrire agli studenti un’esperienza concreta e multidisciplinare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline