L’Italia travolge anche la Romania, azzurrini a punteggio pieno ai mondiali U18 di Asiago

Credit foto: Serena Fantini

Altri tre punti per la Nazionale italiana U18, che, dopo la vittoria all’esordio contro i Paesi Bassi, supera anche la Romania con un netto 6 a 0: shutout tra i pali per Filippo Matonti. Gli Azzurrini restano così a punteggio pieno al Mondiale U18 Divisione II Gruppo A di Asiago.

Dopo un giorno di pausa, si prosegue mercoledì 16 aprile (ore 20:00) contro la Croazia.

Avvio flash dei ragazzi di coach Ambrosi, che dopo 16 secondi sono già in vantaggio grazie alla conclusione di Jacopo De Luca, che trova impreparato Mardale. Gli Azzurri costruiscono in fase offensiva, ma concedono qualcosa dalle parti di Matonti, che si fa trovare sempre attento. Un primo tempo poco brillante da parte di entrambe le formazioni si chiude con i padroni di casa avanti di uno.

Nel periodo centrale cambia il canovaccio del match, che l’Italia prende saldamente in mano. Una lunga fase di pressione, con le occasioni di Prast e Parco, si chiude con il raddoppio – al 32:49 – di Noah Frick, che si prende il terzo d’attacco e spolvera l’angolo lontano alla sinistra del goalie rumeno. Matonti si oppone al breakaway di Bolocan e poi gli Azzurri dilagano: al 36:33 Philipp Winkler dallo slot non perdona, a 11 secondi dalla sirena poi è Josef Prast a chiudere al meglio un coast-to-coast, sfruttando la schiena del portiere da un angolo impossibile.

Terzo tempo di controllo per l’Italia, che si oppone alle incursioni rumene e nel finale rimpingua il risultato: al 55:27 Frick fa doppietta personale, raccogliendo un rebound sul tiro di Winkler, poi è Luca Cortese a sparare in rete il definitivo 6 a 0.

Le reti

00:16 Jacopo De Luca (1-0)
32:49 Noah Frick (2-0)
36:33 Philipp Winkler (3-0)
39:49 Josef Prast (4-0)
55:27 Noah Frick (5-0)
57:48 Luca Cortese (6-0)

Credit: Luca Tommasini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline