È stato presentato ufficialmente questa mattina il Comitato di Tappa creato in vista dell’imminente arrivo del Giro d’Italia 2025 ad Asiago. Presidente del Comitato sarà la fuoriclasse del ciclismo mondiale Elisa Longo Borghini, che, reduce dall’infortunio riportato al Giro delle Fiandre, purtroppo non ha potuto essere presente alla conferenza.
La campionessa italiana, che – ricordiamolo – ha sangue asiaghese essendo figlia di Guidina Dal Sasso, ha voluto comunque far sentire la propria vicinanza intervenendo con un videomessaggio. “Sono felicissima – ha fatto sapere la capitana dell’UAE Team – che il Giro possa arrivare sull’Altopiano di Asiago, perché è un luogo a me molto caro: non solo perché lì ho metà della mia famiglia, ma anche perché, durante le categorie giovanili, ho avuto la possibilità di allenarmi spesso in quelle zone. Elisa, campionessa in carica della corsa rosa ha poi espresso il desiderio di vedere Asiago come arrivo di tappa del Giro d’Italia Femminile “Se succedesse, – ha dichiarato – mi riterrei una ragazza davvero molto, molto, molto fortunata.”
Oltre alla presidente Longo Borghini fanno parte del comitato anche un gruppo di ambassador protagonisti dello sport altopianese di oggi e di ieri: Alessandro Fabian (triathlon), Franco Pesavento (thriatlon), Sergio Rigoni (sci nordico), Roberta Rodeghiero (pattinaggio artistico), Michele Strazzabosco (hockey ghiaccio), Luca Rigoni (hockey inline) ed Enrico Fabris (pattinaggio velocità).
Presentato, alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di tutto l’altopiano e delle associazioni di categoria, anche il logo che, come ha spiegato il suo creatore, Nicola Vellar, raffigura un ciclista immerso in ambiente montano tra gli stili vintage e futuristico. Il ciclista scelto è Gino Bartali, icona delle due ruote. Il colore della maglia, l’azzurro, è stato individuato per rappresentare a tutto tondo il ciclismo ed è anche il colore del miglior scalatore. Raffigurati anche il Sacrario Militare del Leiten, l’osservatorio astronomico e le laste tipiche dell’altopiano.
“È un grande onore per noi ospitare ancora la Carovana. Voglio ringraziare gli atleti che hanno accettato di far parte del Comitato di tappa: si tratta di sportivi che hanno portato il nome dell’altopiano nelle più importanti competizioni di tutto il mondo. Fondamentale anche il supporto dei tanti volontari e delle forze dell’ordine, vicini a noi come amministrazione, ma anche a tutte le società sportive nella realizzazione degli eventi sportivi”, ha commentato l’assessore allo sport Franco Sella.
“Nelle precedenti edizioni non eravamo pronti a un evento di tale portata, oggi invece grazie a tutti gli eventi correlati al passaggio del Giro, speriamo di portare un turismo più duraturo sul territorio“, le parole di Bruno Oro, presidente dell’Unione Montana ma anche Sindaco di Foza, comune attraverso il quale transiterà la carovana rosa.
Gli eventi in programma
Già dal 19 maggio avrà inizio il ciclo di eventi collaterali all’arrivo di tappa. L’amministrazione acquisterà dei gadget che verranno consegnati ai commercianti interessati; con l’occasione verrà avviato il contest per la migliore vetrina allestita.
Ulteriori eventi, sia all’aperto che al chiuso, verranno realizzati, compresa la Notte Rosa.
Il comitato di tappa
PRESIDENTE DEL COMITATO
Elisa Longo Borghini – Vincitrice Giro d’Italia femminile 2024
MEMBRI DEL COMITATO
Roberto Rigoni Stern – Sindaco della Città di Asiago
Ludovica Tondello – Vicesindaco e Assessore al Turismo della Città di Asiago
Franco Sella – Assessore allo Sport della Città di Asiago
Marco Frison – Sindaco del Comune di Enego
Bruno Oro – Sindaco del Comune di Foza
Luigi Martello – Sindaco del Comune di Canove-Roana
Marinella Sambugaro – Sindaco del Comune di Gallio
Antonella Corradin – Sindaco del Comune di Lusiana e Conco
Lucio Spagnolo – Sindaco del Comune di Rotzo
Mirco Presti – Presidente dell’Associazione Commercianti
Andrea Rigoni – Presidente dell’Associazione Albergatori
Ferruccio Salvetti – Presidente dell’Associazione Artigiani
Mattia Pangrazio – Presidente dell’Associazione Coldiretti
Giampaola Meneghini – Presidente Meneghini & Associati
AMBASSADOR
Alessandro Fabian – Atleta triathlon
Franco Pesavento – Atleta Winter Triathlon
Roberta Rodeghiero – Atleta Nazionale pattinaggio artistico sul ghiaccio
Sergio Rigoni – Atleta Nazionale sci di fondo
Michele Strazzabosco – Atleta Nazionale hockey su ghiaccio
Luca Rigoni – Atleta Nazionale hockey in line
Il video della conferenza stampa
La locandina
LOCANDINA (7)© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline