Test pre-mondiale: l’Italia U18 travolge la Gran Bretagna ad Asiago

Buona la prima per l’Italia U18 di coach Ambrosi, che giovedì sera ha regalato spettacolo nel test amichevole pre-mondiale contro la Gran Bretagna, andato in scena al Pala Hodegart di Asiago, sede anche della rassegna iridata al via domenica. Gli Azzurri si sono imposti con un netto 7 a 1, confermando solidità, aggressività e un’ottima condizione.

La partita non ha mai avuto storia.
L’Italia è partita subito forte, ha controllato il disco e ha costruito azioni pericolose fin dai primi minuti. All’11’45” Parco ha rotto l’equilibrio con una rete ben costruita insieme a Ferretti e Tolomelli, portando i suoi all’intervallo sull’1 a 0.

Nel secondo tempo il divario si è allargato: Cortese ha segnato al 22’29, seguito da Tolomelli al 29’12 (assist di Cortese e Ferretti), poi Prast ha infilato il 4 a 0 al 32’53 su assist di Nitz. Al 37’14 è arrivato l’unico acuto britannico con Misins (assist di Yates e Capps), ma De Luca ha spento subito ogni velleità inglese segnando il 5 a 1 al 38’20 (assist di Pisetta).

Nel terzo periodo gli Azzurri hanno chiuso i conti: Winkler ha firmato il 6 a 1 al 43’30 (su passaggio di Parco e Tolomelli) e Ferretti ha messo il sigillo definitivo al 50’19, su invito di Parco e Cortese.

Un match vivace anche sul piano disciplinare, con ben 13 penalità complessive che non hanno però spezzato il ritmo di una gara dominata in ogni zona del ghiaccio dagli azzurri.

Ora l’Italia guarda con fiducia all’esordio mondiale, in programma domenica 13 aprile alle ore 20:00 al Pala Hodegart, contro i Paesi Bassi.

Credit foto: Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline