Si è svolto oggi il sopralluogo all’Ossario del Leiten, il Sacrario Militare di Asiago, alla presenza del Gen. C.A. Andrea Rispoli, Comandante Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa.
Al termine del sopralluogo, Rispoli ha voluto incontrare il Sindaco di Asiago per renderlo edotto dell’avvenuto avvio dei lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria del monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
Il Ministero della Difesa, nel corso delle ultime due settimane, ha posto in essere lavori di messa in sicurezza degli spazi aperti al pubblico della struttura che renderanno possibile la sua fruizione già dal mese prossimo.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte del Sindaco della Città di Asiago, Roberto Rigoni Stern, che così ha commentato l’incontro:
“Ringrazio il Generale Andrea Rispoli per la cordiale e proficua visita all’esito del sopralluogo tenutosi nel pomeriggio di oggi. Le sue rassicurazioni circa l’imminente riapertura del nostro Sacrario dimostrano la sensibilità profusa dal Ministero della Difesa verso l’accelerazione dei lavori di ristrutturazione più volte invocata dall’Amministrazione Comunale di Asiago e dalle associazioni d’arma”.
Le opere in corso permetteranno di rendere compatibile l’accesso al nostro monumento anche nella fase più corposa delle maestranze che, in una logica di continuità rispetto ai lavori tutt’oggi in corso, consentiranno dall’anno 2026 di restituire all’antico splendore questa imponente opera dell’architettura del secolo scorso.
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline