Il mese di aprile si preannuncia ricco di emozioni per l’hockey su ghiaccio italiano e in particolare per Asiago, che dal 13 al 19 aprile ospiterà una delle manifestazioni più attese: il Campionato Mondiale U18 – Divisione II Gruppo A. Sul ghiaccio dello Stadio Odegar, gli Azzurrini allenati da coach Andrea Ambrosi si confronteranno con le rappresentative di Olanda, Romania, Croazia, Cina e Gran Bretagna, in una competizione che porterà sul territorio atleti da tre continenti e occhi puntati su uno dei templi italiani dell’hockey.
Non si tratta solo di una vetrina sportiva: ospitare un Mondiale giovanile è un riconoscimento alla storia hockeistica di Asiago e alla passione di una comunità che vive il ghiaccio come parte integrante della propria identità. Un’occasione preziosa anche per valorizzare l’Altopiano dal punto di vista turistico e internazionale, in un momento in cui la promozione degli sport invernali passa anche dalla capacità di accogliere eventi di livello.
Gli Azzurrini scenderanno in pista con una squadra composta da giovani promesse provenienti da tutto il Paese, tra cui spiccano nomi già noti nei settori giovanili dei principali club. Per Asiago sono ben cinque gli atleti convocati: Sergio Benetti, Luca Ferretti, Giacomo Marcazzan, Alessandro Parco e Luca Cortese. Dopo la preparazione di questi giorni, il debutto avverrà sabato 13 aprile contro l’Olanda, con l’obiettivo chiaro di puntare al vertice della classifica.
Ad Asiago il ghiaccio non è solo sport, ma identità collettiva. Ed è anche per questo che il Mondiale U18 2025 sarà ricordato come un momento speciale: per i ragazzi che vestiranno l’azzurro, per la città che li ospita e per un pubblico che, ancora una volta, saprà farsi sentire.
I convocati
Portieri
BAMPI Manuel, CALVANI Miro, MATONTI Filippo
Difensori
BENETTI Sergio, COMINATO Riccardo, FRENADEMEZ Jan, FRICK Noah, LEVIS Tommaso, NITZ Gabriel, PRAST Josef, TOLOMELLI Rosario
Attaccanti
CORTESE Luca, DE LUCA Jacopo, FERRETTI Lorenzo, HELL Elias, KRUSELBURGER Leo, LENTA Mattia, MARCAZZAN Giacomo, MENEGHETTI Rocco, NITZ Raffael, PARCO Alessandro, PISETTA Villi, TRENTI Samuele, VIEL Pietro, WEBER Federico, WINKLER Philipp, ZANDEGIACOMO CANEVA Alessandro
Coaching staff
AMBROSI Andrea (head coach), BIANCHI Mirko, GROSSI Dino Anthony (assistant coaches), LAZZER Michele Maria (goalie coach)
Staff
REBESCHIN Massimiliano (team leader), GNESOTTO Matteo (medico), MAGALINI Lorenzo, MUNARI Nicholas (fisioterapisti), ZARDINI Renzo (attrezzista)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline