Con un’inaspettata mossa per promuovere un turismo più sano e rispettoso, il Comune di Asiago ha emanato un’ordinanza che vieta il consumo di alcol nei luoghi pubblici di tutto il territorio comunale.
Il provvedimento è stato presentato come una misura volta a contrastare gli effetti negativi dell’abuso di alcol e a garantire un’esperienza più tranquilla per i residenti e i turisti. “Asiago è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, i luoghi storici e le tradizioni. Vogliamo che i visitatori si godano la bellezza del nostro territorio in modo sereno e senza distrazioni, diventando così un esempio di sobrietà e di vita sana”, spiegano gli amministratori, sottolineando come la decisione sia stata presa anche per tutelare il benessere psicofisico di tutti.
Al fine di garantire il rispetto della nuova regola, che entrerà in vigore dalla metà del mese, verranno effettuati dei controlli a sorpresa nei bar e nei ristoranti, con test specifici per verificare la capacità di astinenza.
Per non lasciare i turisti a bocca asciutta, il Comune ha annunciato il lancio di una nuova bevanda che sostituirà gli alcolici: il Cocktail Roggia. Ideato in collaborazione con i ristoratori locali, viene preparato utilizzando l’acqua della Roggia di Asiago, accuratamente filtrata per garantire freschezza e purezza. Il cocktail viene servito con una fetta di limone e decorato con foglie di cumo.
BUON 1 APRILE!
La data non mente, oggi è l’1 aprile e anche se tanti lettori avevano già fiutato lo scherzo, è bene rassicurare tutti, non esiste alcuna ordinanza che vieta il consumo di alcol nei luoghi pubblici di Asiago. L’Asiago astemia rimane solo una fantasia… o un incubo per qualcuno!
Baristi, ristoratori e amanti dell’aperitivo possono rimettere il tappo alle bottiglie, ma solo per stapparle di nuovo: l’unico divieto che circola oggi è quello di prendersi troppo sul serio! 🙂
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline