Mondiali pattinaggio di figura: Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini chiudono al 13esimo posto

Al TD Garden di Boston (USA), Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini concludono il programma libero dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura a coppie con un punteggio di 113.98 (Technical Elements 55.22 – Components 58.76), raggiungendo un totale di 174.08 punti. Un risultato che consente loro di rimontare una posizione rispetto alla classifica del programma corto e chiudere la gara in 13esima posizione.

Aldilà della solita splendida interpretazione e dei sollevamenti che lasciano sempre a bocca aperta Rebecca e Filippo hanno pagato gli errori sul Triplo Flip lanciato e sui salti in parallelo. Sbavature che purtroppo hanno compromesso l’assalto alla top ten. Resta la meraviglia di un programma che sembra cucito proprio su di loro e che purtroppo questa notte abbiamo visto probabilmente per l’ultima volta.

Va riconosciuto che, in questa stagione, per i vice campioni italiani la sfortuna si è fatta sentire fin troppe volte, con punteggi talvolta un po’ bugiardi rispetto al reale valore della coppia che, potenzialmente può giocarsela quasi con tutti.

I Campionati Mondiali si chiudono comunque con il sorriso per l’Italia, grazie alla splendida medaglia di bronzo conquistata da Sara Conti e Niccolò Macii, che salgono sul terzo gradino del podio nella gara vinta dai giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara.

Decisivo il vantaggio costruito nel programma corto, dove la coppia nipponica ha incantato riuscendo a contenere nel libero il tentativo di rimonta dei tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin, secondi con soli 70 centesimi di distacco.

La classifica finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline