Enego è stato scelto tra le 13 località italiane che ospiteranno i tradizionali Campi Scuola dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) nel 2025. Un’occasione imperdibile per i giovani che vogliono mettersi alla prova, conoscere da vicino il mondo degli Alpini e della Protezione Civile e vivere un’esperienza di crescita e condivisione.
Dal 6 al 20 luglio 2025, Enego ospiterà uno dei Campi Scuola ANA, offrendo ai partecipanti un’esperienza formativa unica. La sede del campo sarà la struttura di proprietà comunale situata in via Cappellari.
Durante le due settimane di permanenza, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di partecipare ad attività formative e pratiche sotto la guida dei volontari della Protezione Civile ANA, che li introdurranno al mondo delle specialità operative come:
- Unità cinofile
- Alpinismo
- Logistica e antincendio boschivo
- Attività idrogeologica
- Droni, informatica e telecomunicazioni
- Sanità alpina e primo soccorso
Un’esperienza che permetterà ai partecipanti di acquisire nuove competenze, fare squadra e scoprire lo spirito di solidarietà che caratterizza gli Alpini. Grazie allo stretto legame tra l’ANA e le Truppe Alpine, i giovani potranno anche visitare alcune caserme operative e incontrare militari, approfondendo così il funzionamento delle Forze Armate nell’era moderna.
I Campi Scuola sono aperti ai ragazzi e alle ragazze nati tra il 2001 e il 2008. L’unico campo avanzato, invece, è riservato ai maggiorenni che hanno già partecipato a una precedente edizione. La quota di partecipazione è di 270 euro, a titolo di rimborso spese.
L’iscrizione può essere effettuata online compilando il modulo disponibile al seguente LINK.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline