Indagini in corso sul ponte dei Granatieri, da lunedì senso unico alternato

Dopo i sondaggi geotecnici dello scorso novembre, ora si controlla lo stato di salute della struttura del Ponte dei Granatieri, lungo la SP 349 Costo, nei Comuni di Chiuppano e Caltrano.

Un lavoro commissionato dalla Provincia di Vicenza ed eseguito dal laboratorio Tecnocontrolli S.r.l. sotto la supervisione di Vi.Abilità Srl.

Durante le attività verrà istituito un senso unico alternato semaforizzato, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 (orario diurno) nei seguenti giorni:

  • da lunedì 24 marzo a giovedì 3 aprile, sabato e domenica esclusi;
  • da lunedì 7 aprile a venerdì 11 aprile.

Non si lavorerà il giorno venerdì 4 aprile, per permettere lo svolgimento regolare della 32esima edizione della Salita del Costo, storica gara automobilistica di velocità in salita.

Nel dettaglio, per eseguire le indagini strutturali verrà utilizzata una piattaforma tipo By-Bridge (un veicolo autocarrato sottoponte), che stazionerà su una corsia e tramite uno sbraccio consentirà l’accesso all’intradosso e ai piedritti del ponte.
Le attività consistono nel rilievo delle armature tramite strumenti elettronici (per es. pacometro), oltre a carotaggi di calcestruzzo e prelievo di barre di armatura, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza strutturale del ponte.

Le indagini strutturali completano le analisi geotecniche eseguite lo scorso novembre, che consistevano in sondaggi del terreno fino a 30 metri di profondità per caratterizzarne la composizione.

Tutte queste attività sono funzionali alla progettazione di un intervento di manutenzione straordinaria e miglioramento sismico del ponte.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline