Un laboratorio creativo all’insegna del riuso e della sostenibilità ha animato la Casa di Riposo di Asiago in occasione della Giornata mondiale del riciclo. Un’iniziativa che ha trasformato semplici materiali di recupero in oggetti utili e significativi, grazie alla manualità e all’impegno degli anziani ospiti della struttura.
Durante l’attività, i partecipanti hanno dato nuova vita a pezzetti di giornale e carta da regalo, assemblandoli con cura per realizzare segnalibri fatti a mano, poi plastificati per aumentarne la resistenza. Ogni gesto, dalla scelta dei materiali all’incollaggio, ha rappresentato non solo un momento di creatività e concentrazione, ma anche un’opportunità per allenare la motricità fine e coltivare il senso di autostima e di socialità tra i residenti.
I segnalibri, simbolo di questa giornata dedicata al riciclo e alla creatività, sono stati poi disposti vicino alla libreria del salone al piano terra, a disposizione di chiunque desideri concedersi un momento di lettura e riflessione.
Un’iniziativa semplice, ma dal forte valore educativo e sociale, che ha dimostrato come la sostenibilità possa passare anche attraverso piccoli gesti quotidiani: “Grazie ai nostri nonni per il loro impegno e per aver reso questa giornata ancora più speciale!“
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline