Sitting Volley ad Asiago: una giornata di sport e inclusione

Sitting Volley Asiago - Palestra Via Cinque - partita Coppa Triveneto

Sabato scorso l’impianto comunale di Via Cinque ad Asiago ha ospitato la Prima Tappa della Coppa Triveneto di Sitting Volley, una disciplina paralimpica che permette a persone con disabilità fisiche di giocare a pallavolo da seduti, coinvolgendo anche atleti normodotati.

L’evento, organizzato dal Volley Asiago Altopiano in collaborazione con Fipav CR Veneto, ha regalato momenti di grande spettacolo e ha sorpreso il pubblico presente. “È stata un’esperienza unica, una mattinata fantastica che ha lasciato tutti stupiti” ha dichiarato il presidente del Volley Asiago Altopiano, Carlo Pasqualetto Cassinis, entusiasta per la partecipazione e l’entusiasmo generati dalla competizione.

Nel corso della giornata, si sono alternate spettacolari azioni di gioco, con scambi rapidissimi tra gli atleti, capaci di compiere veri e propri miracoli nel tenere la palla in gioco, pur restando seduti. Ma l’aspetto più emozionante è stato l’incontro tra le giovani atlete delle squadre giovanili del Volley Asiago e i giocatori della competizione: un momento di condivisione che ha evidenziato il valore educativo e aggregativo di questa disciplina.

Non avrei mai creduto che questo gioco potesse essere così spettacolare!” ha aggiunto Pasqualetto, sottolineando come il Sitting Volley sappia coinvolgere e appassionare chiunque vi si avvicini. Infatti, anche diversi spettatori si sono lasciati trascinare dall’entusiasmo e hanno provato il gioco, sedendosi a terra per scambiare qualche passaggio con gli atleti.

La giornata si è conclusa con la premiazione del triangolare tra le squadre di CUS Verona, GIS Sacile e Sitting Volley Vicenza, con la vittoria della formazione veronese. Durante la cerimonia, il consigliere regionale FIPAV Giancarlo Vianello ha ringraziato tutti i partecipanti e il Volley Asiago Altopiano per l’ottima organizzazione dell’evento: “Un grazie di cuore a tutti, con l’augurio di ritrovarci il prossimo anno, magari con la partecipazione anche di una squadra di Sitting Volley di Asiago”.

L’auspicio è che questa prima edizione del torneo sia solo l’inizio di un percorso che possa portare sempre più persone ad avvicinarsi a questa disciplina, abbattendo barriere e promuovendo i valori dello sport e dell’inclusione.

Risultati delle gare:

  • CUS Verona – Sitting Volley Vicenza 2-0
  • CUS Verona – Gis Sacile 2-1
  • Gis Sacile – Sitting Volley Vicenza 2-0

Sitting Volley Asiago - Palestra Via Cinque - Coppa Triveneto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline