Nei giorni scorsi il Comune di Enego ha ufficialmente affidato i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della pista ciclabile della Valsugana nel tratto ricadente nel proprio territorio, più precisamente a Piovega di Sotto. Proprio qui, nel gennaio 2024, si è verificato un importante fenomeno franoso che ha sradicato la preesistente rete paramassi, con detriti che sono piombati direttamente sul percorso ciclabile. Il sindaco di Enego aveva immediatamente emesso un’ordinanza che vietava il transito ai ciclisti, provvedimento che fortunatamente ha tutelato gli utenti anche dai successivi eventi franosi verificatisi nelle settimane seguenti.
Il quadro economico dell’opera prevede un importo complessivo di 200.000 euro. La ditta che eseguirà i lavori sarà la Gheller SPA di Solagna. I lavori dureranno circa una ventina di giorni e partiranno a breve, andando così a salvare la stagione turistica per gli amanti delle due ruote. Il finanziamento dell’intervento è equamente ripartito: metà a carico del Comune di Enego e metà della Regione Veneto, che ha stanziato un contributo di 100.000 euro. Come dichiarato dalla Vicepresidente della Regione e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, “Questa ciclabile è una risorsa di grande valore turistico, oltre che un simbolo di turismo ‘slow’ che unisce territori e comunità lungo il Brenta.”
Nelle prossime settimane, quindi, gli appassionati di una delle più belle piste ciclabili d’Italia potranno tornare a percorrere in sicurezza questo tratto della Valbrenta, un’attrattiva turistica di rilevanza internazionale che collega Piovega di Sotto e Piovega di Sopra con il Bassanese e il Trentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline