Lusiana Conco: aperta la manifestazione d’interesse per la concessione di Malga Bertiaga

Il Comune di Lusiana Conco ha pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse finalizzata alla concessione in uso precario della Malga Bertiaga per le stagioni monticatorie dal 2025 al 2030. L’iniziativa mira a individuare un operatore economico qualificato per la gestione della struttura, che comprende pascoli, bosco e fabbricati di servizio.

La concessione avrà una durata di sei anni, con possibilità di proroga per ulteriori tre, a discrezione dell’ente proprietario. Il canone annuo a base di gara è stato fissato a 8.200 euro, per un valore complessivo del contratto pari a 49.200 euro.

Possono partecipare alla procedura imprenditori agricoli e coltivatori diretti iscritti alla Camera di Commercio da almeno due anni. I candidati non devono essere in situazioni di morosità con il Comune o avere pendenze legali con l’ente. Inoltre, chi già conduce un’altra malga comunale non può concorrere.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 4 marzo 2025 presso gli uffici comunali di Lusiana Conco. L’apertura delle buste avverrà il 5 marzo 2025 in seduta pubblica.

Le caratteristiche della Malga Bertiaga

Situata a 1.340 metri di altitudine, la malga dispone di 29 ettari di pascolo con un carico massimo di 45 UBA (Unità Bovino Adulto). I fabbricati presenti sono in parte in disuso e privi di allacciamenti idrici ed elettrici. L’acqua viene raccolta tramite una vasca di accumulo alimentata dalla pioggia.

L’assegnatario dovrà garantire il pascolamento con bovini di sua proprietà (almeno il 75% del carico massimo) e potrà integrare il restante 25% con bestiame di terzi. Sono a suo carico la manutenzione dei terreni e delle strutture, la pulizia degli abbeveratoi e il rispetto delle normative ambientali e sanitarie.


Malga Bertiaga di Dietro Lusiana Conco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline