ICEHL: rimandato a marzo il voto per la conferma dell’Asiago Hockey

Asiago Hockey - Brunico Pala Hodegart - Curva Sud

La stagione 2024/25 della Migross Supermercati Asiago volge ormai al termine, con le ultime due partite da giocare ma senza prospettive in termini di classifica. Proprio ieri, a San Valentino, mentre la formazione Giallorossa celebrava l’amore con la sua tifoseria nell’ultima partita casalinga prevista dal calendario, i vertici della ICE Hockey League si riunivano per discutere del futuro della società.

A differenza di quanto diffuso questa mattina da un sito di informazione austriaco, il consiglio direttivo della Lega transfrontaliera non ha preso alcuna decisione. A confermarlo è la stessa società Giallorossa, che ha smentito con un comunicato le affermazioni riportate dalla stampa austriaca. Anzi, la scelta ritenuta più opportuna è stata di demandare ai club la facoltà di votare per definire la questione Asiago: come noto, serviranno due terzi dei voti contrari per concludere l’esperienza della società Stellata in ICE. Al contrario, qualora la partecipazione venisse confermata, terminerebbe il periodo di prova, con l’ingresso di diritto nella rosa dei tredici contendenti. Una missione senza dubbio non facile per l’Asiago Hockey, che alla scorsa assemblea aveva raccolto solo poco più della metà dei voti favorevoli: ben evidente che, in una Lega a forte predominanza austriaca, l’interesse di mantenere all’interno tre club si accende più che altro per l’Italia.

Il verdetto viene quindi rimandato al 13 marzo, quando le società si riuniranno per esaminare la situazione e definire le sorti dell’Asiago, che già vive un momento di incertezza. Nelle celebrazioni del novantesimo anno di attività, infatti, si parla sempre più di voltare pagina con una nuova società, che secondo le prime indiscrezioni dovrebbe essere registrata con il nome di New.Co, composta da volti vecchi e nuovi dell’hockey altopianese. Proprio questa nuova realtà potrebbe rappresentare, qualora l’Asiago venisse davvero escluso dall’ICEHL, una nuova opportunità per uscire dalla porta e rientrare dalla finestra: nulla escluderebbe infatti una nuova richiesta di ammissione del club con un nuovo vestito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline