Si chiude come si era aperta, con una sconfitta, l’avventura della Nazionale italiana alla Sosnowiec Cup. Gli Azzurri cadono per 3 a 0 contro la Slovenia e chiudono così il torneo all’ultimo posto, per differenza reti, a pari punti con gli sloveni e l’Ungheria. La vittoria va alla Polonia, capace di imporsi in tutte e tre le sfide. I ragazzi di coach Jalonen torneranno a riunirsi ad aprile, per il raduno pre-Mondiale.
La cronaca
Tra gli Azzurri restano a riposo Larkin, Gios, Saracino e Ierullo.
Il primo tempo è su ritmi piuttosto blandi. La Slovenia sblocca la gara dopo appena 45 secondi: Sever riesce a far uscire dalla porta Clara e il disco, giocato davanti alla porta, oltrepassa la linea. Ancora sloveni pericolosi poco dopo, con il palo colpito da Kapel. Gli Azzurri creano la prima occasione dopo 12 minuti, con Frigo a impegnare Kolin. Italia che spreca poi due powerplay e il primo tempo si chiude con la Slovenia avanti con il minimo scarto.
Italia con l’uomo in meno nei primi minuti del periodo centrale, ma Clara è bravo ad opporsi. Gli Azzurri vanno a fiammate: buona fase offensiva con le occasioni sulle stecche di Spornberger e Tedesco, che mancano però la porta. Le due occasioni più grandi sono però quelle sulle stecche di Brunner e Misley, che davanti a Kolin non concretizzano.
Nel terzo drittel l’Italia non riesce a dare continuità alla manovra offensiva. Torok impegna Clara, che deve superarsi poi su Svetina. Gli Azzurri ci provano con alcuni tiri dalla blu, che non impensieriscono però Kolin. Al 51:49 la rete che, di fatto, chiude in anticipo la gara: errore dietro porta con Lesnicar a servire a Bohinc il disco del comodo raddoppio. Nel finale c’è solo spazio per l’empty-net-goal di Sodja.
Slovenia – Italia 3 – 0 [1-0; 0-0; 2-0]
Reti:
00:45 Nik Sever (1-0);
51:49 Rozle Bohinc (2-0);
58:25 Jaka Sodja EN (3-0)
Luca Tommasini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline