Segafredo doppietta d’oro: l’Italia supera l’Ungheria nella Sosnowiec cup

credit FISG/Vanna Antonello

Dopo la sconfitta d’apertura contro la Polonia, la Nazionale italiana si riscatta nella seconda giornata della Sosnowiec Cup. Gli Azzurri si impongono per 2 a 1 sull’Ungheria, grazie alla doppietta di Alessandro Segafredo, MVP della gara e al terzo goal in due partite. Tra i pali, ottima prova di Damian Clara, che chiude la serata con 25 parate e il 96,2%. Domani, alle ore 18:15, l’ultima sfida del torneo contro la Slovenia (diretta YouTube sul canale della Federazione polacca).

La cronaca

Rispetto al lineup visto ieri, il coaching staff lascia a riposo Brunner, De Luca, Miglioranzi e Soracreppa.

Gli Azzurri partono con un buon ritmo e in powerplay vanno vicini al goal con Gennaro. È poi Conci a non concretizzare la chance del vantaggio a tu per tu con Balizs, che neutralizza con il gambale. L’Italia lavora bene in penalty killing e concede nel complesso poche occasioni ai magiari, che però al 17:58 trovano l’1 a 0: azione personale della giovane promessa Doman Szongoth, 16 anni, che aggira il terzo d’attacco approfittando della passività degli Azzurri in fase difensiva e insacca alle spalle di Clara.

L’Ungheria parte in pressione nei primi minuti del periodo centrale, grazie a un 5 contro 3 neutralizzato dal PK azzurro e da Clara, bravo con la pinza sul tiro al volo di Varga. Con il passare dei minuti, l’Italia prova ad alzare il baricentro e al 30:54 pesca il pareggio: Trivellato imbecca Segafredo, che prende il terzo d’attacco e lascia partire un gran tiro che sbatte sulla traversa ed entra in rete. Dopo una superiorità numerica non concretizzata, gli Azzurri vanno in apnea nel finale di frazione: i magiari spingono forte, ma si fermano sul palo colpito da Sarpatki.

L’Italia sfiora il goal in avvio di terza frazione, ma Balizs si oppone sull’asse Catenacci-Conci. I magiari però non stanno a guardare: Ambrus prima colpisce il palo, poi viene fermato da un grande intervento di Clara. Tra gli Azzurri, sale nuovamente in cattedra Segafredo: il 20enne, servito da Tedesco, colpisce l’esterno del palo dopo aver saltato Balizs. Poco dopo è Frigo a impegnare il goalie ungherese, ma la spinta continua e il disco danza sulla linea sulla deviazione davanti alla porta di Gennaro. Al 57:51, l’Italia trova il meritato vantaggio: Tedesco serve Segafredo, che manda fuori giri Balizs e insacca il definitivo 2 a 1.

Ungheria – Italia 1 – 2 [1-0; 0-1; 0-1]

Reti:
17:58 Doman Szongoth (1-0)
30:54 Alessandro Segafredo (1-1)
57:51 Alessandro Segafredo (1-2)

Luca Tommasini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline