Si apre con una sconfitta contro i padroni di casa della Polonia la Sosnowiec Cup per la Nazionale italiana, che cede il passo con il punteggio di 5 a 2. Polacchi bravi a sfruttare le occasioni in powerplay, con gli Azzurri che prima ribaltano l’iniziale svantaggio (in goal Segafredo e Frigo) e poi subiscono le iniziative offensive dei padroni di casa.
La cronaca
La Polonia trova il goal in apertura di gara, al 03:15, grazie alla botta al volo di Walega, che in powerplay firma l’1 a 0. L’Italia prova a reagire: bella azione personale di Tedesco, disco davanti alla porta per Misley che viene fermato dall’intervento di Fucik tra i pali. I padroni di casa provano a dettare il ritmo e Fadani deve superarsi prima su Walega, poi su Sadlocha, che in superiorità numerica sfiora il raddoppio. Gli Azzurri faticano a creare occasioni nitide e il primo tempo si chiude con un goal di scarto.
Grande avvio di periodo centrale per la Nazionale. Al 21:22 Segafredo lascia partire un gran tiro da posizione defilata, con il disco che si infila tra la spalla del portiere e la traversa: è 1 a 1. Passano 18 secondi e gli Azzurri passano persino a condurre: Frigo prende possesso del terzo offensivo e batte Fucik tra i gambali. Italia che crea un buon volume di gioco e la Polonia sembra meno brillante rispetto alla prima frazione: al 34:49, però, il powerplay dei padroni di casa colpisce ancora, con la deviazione vincente di Sadłocha sul tiro di Łyszczarczyk. 72 secondi più tardi i polacchi ritrovano il vantaggio, con Pas che ha tutto il tempo di accentrarsi e battere Fadani con un preciso tiro dallo slot. Con l’uomo in più l’Italia va vicino al pareggio, ma il tiro di Trivellato si stampa sull’esterno del palo.
Gli Azzurri faticano a creare continuità offensiva nel terzo tempo. Ierullo e Gennaro non concretizzano due ghiotte occasioni dallo slot, poi anche il powerplay italiano va a secco. La Polonia prova a chiudere la partita: Pas impegna Fadani, che poi deve ringraziare il palo sul tiro dalla blu di Jaśkiewicz. Al 54:49 la rete che chiude la contesa: Wałęga libera davanti alla porta Pas, che insacca il 4 a 2. Prima della sirena c’è spazio per l’empty-net-goal di Kapica, che chiude il tabellino sul 5 a 2.
Polonia – Italia 5 – 2 [1-0; 2-2; 2-0]
Reti:
03:15 Kamil Wałęga PP1 (1-0);
21:22 Alessandro Segafredo (1-1);
21:40 Luca Frigo (1-2);
34:49 Kamil Sadłocha PP1 (2-2);
36:01 Dominik Paś (3-2);
54:49 Dominik Paś (4-2);
58:22 Damian Kapica EN (5-2)
Streaming
Oggi, alle ore 14:15, la sfida contro l’Ungheria (diretta su YouTube: https://www.youtube.com/@PolskiHokej/streams):
c.s
Intervista ad Alessandro Segafredo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline