Attimi di paura ieri mattina nell’abitato di Primolano, frazione del comune di Valbrenta, dove due automobili sono rimaste coinvolte in un incidente stradale a causa di un possibile fenomeno di gelicidio. Questo fenomeno meteorologico, caratterizzato dalla formazione di ghiaccio sulla superficie delle strade, si verifica quando la pioggia cade su un manto stradale già ghiacciato, creando uno strato estremamente scivoloso.
Secondo le prime ricostruzioni, il ghiaccio formatosi nel manto stradale ha reso impossibile il controllo delle vetture, causando una collisione. Uno dei due conducenti ha avuto la peggio, finendo contro un palo. È stato immediatamente soccorso e trasferito in ambulanza all’ospedale per gli accertamenti del caso.
Solo per un soffio si è evitato il coinvolgimento di un autobus della linea S.V.T. in servizio nella tratta Enego-Bassano del Grappa, giunto nel luogo dell’accaduto poco dopo l’incidente. Il conducente, accortosi dell’incidente e della presenza dei sanitari sulla strada, è riuscito a rallentare e con non poca fatica, a fermare il mezzo scongiurando ulteriori conseguenze.
La circolazione è tornata regolare nel corso della mattinata, grazie all’intervento degli operai che hanno provveduto a spargere sale e ghiaia lungo il tratto stradale interessato.
Un episodio simile, ma di proporzioni decisamente maggiori, si era verificato nel gennaio del 2019 sulla strada statale 47 della Valsugana, sempre tra Primolano e Grigno, coinvolgendo circa trenta veicoli e causando disagi notevoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline