Asiago ed Enego si candidano al bando per le aree camper

Presentata una domanda di contributo al ministero del turismo

I Comuni di Asiago ed Enego uniscono le forze per rispondere alla crescente domanda di turismo “open air”, partecipando al bando ministeriale per la creazione e la riqualificazione di aree camper. Il progetto mira a valorizzare due aree sull’Altopiano, promuovendo un’offerta turistica sia innovativa che sostenibile.

Ad Asiago è prevista la riqualificazione di un’area in via Baracca: uno spazio di 9700 mq che ospiterà 68 piazzole attrezzate. Sarà un punto strategico, situato vicino al centro e alla ciclovia della “Strada del Vecchio Trenino”, ideale per cicloturisti e camperisti in cerca di comfort e accessibilità. I servizi includeranno bagni, docce, lavanderia e connessioni elettriche, con un occhio particolare alla sostenibilità grazie a un impianto fotovoltaico.

Enego, invece, punta a colmare un vuoto nell’offerta turistica locale: ad oggi, infatti, non dispone di alcuna area camper attrezzata. Il progetto prevede la realizzazione di 7 piazzole in Viale Sant’Antonio, su un’area di 706 mq. Saranno garantiti servizi di base come camper service, colonnine di ricarica per e-bike e spazi accessibili a persone con disabilità. La posizione, vicina al centro del paese, la rende un punto d’accesso ideale specialmente per chi arriva dalla Valsugana.

L’iniziativa messa in atto dai due comuni, non solo risponde alla crescente richiesta di spazi attrezzati da parte dei camperisti, ma contribuisce anche a destagionalizzare i flussi turistici, offrendo un’opportunità per scoprire l’Altopiano in ogni stagione, anche in quelle meno frequentate. Una scelta strategica per un territorio che punta su un turismo lento e sostenibile, valorizzando la bellezza naturale e culturale delle montagne e offrendo un servizio sempre più all’avanguardia ai suoi ospiti.


 

Asiago, approvato il progetto della nuova area camper

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline