Lisa Bonato conquista il terzo gradino del podio nella prima giornata del Trofeo Allianz all’interno della più dura competizione al mondo di sleddog sulle alpi francesi: la Grande Odyssée 2025. La musher altopianese d’adozione, una delle poche donne in gara nonché la prima italiana della storia a parteciparvi, si è confermata ieri tra i migliori concorrenti nella prima tappa di 26 chilometri con la sua squadra di husky. 01:42:50 il suo tempo finale, a soli cinque minuti di distacco dal primo classificato (01:37:47) e a tre minuti dal secondo (01:39:28).
Questo pomeriggio, con partenza alle 15:30, si svolgerà la seconda tappa del Trofeo Allianz: 47 chilometri la distanza da coprire, con un dislivello positivo di 1.160 metri e negativo di 810.
La Grande Odyssée
La gara completa dura undici giorni, ma non tutti i concorrenti percorrono tutte le tappe, perciò è stato organizzato un trofeo ogni tre giorni. Ogni trofeo a sua volta si divide in tre tappe, al termine delle quali vengono premiati i primi tre concorrenti che tagliano il traguardo. I concorrenti poi si suddividono in due categorie, che comunque gareggiano insieme: le mute da dodici cani e quelle da sei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline