Lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il Cinema Lux di Asiago ospiterà alle ore 17.30 la proiezione della docufiction “Questo è un uomo” diretta da Marco Turco. L’evento, che commemora gli 80 anni dalla liberazione di Auschwitz (1945-2025), è promosso in collaborazione con l’ANPI 7 Comuni, con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo e la riflessione sulla più grande tragedia collettiva del Novecento.
Il fil diretto ripercorre la vita di Primo Levi, lo scrittore piemontese che ha saputo raccontare l’orrore dei campi di concentramento e la tragedia della Shoah.
Attraverso il dialogo tra Levi e un misterioso soccorritore incontrato durante un’escursione in montagna nel 1982, il film ripercorre le tappe fondamentali della sua esistenza: l’infanzia a Torino, le leggi razziali, l’arresto e la deportazione ad Auschwitz il 22 febbraio 1944. È in quei giorni che nasce il bisogno di testimoniare, che Levi concretizzerà nel libro Se questo è un uomo, un’opera inizialmente ignorata ma poi riconosciuta come un capolavoro internazionale.
La proiezione sarà introdotta dallo storico Emanuele Cunico, che offrirà una chiave di lettura storica e culturale.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline