L’eneghese Roberta Cenci, classe 2004, rappresenterà l’Italia alle Universiadi Invernali Torino 2025, dove gareggerà nelle gare di sci di fondo. Una passione quella della fondista altopianese, nata sin dall’infanzia, che l’ha portata a crescere come atleta fino a raggiungere il prestigioso palcoscenico delle competizioni internazionali.
Roberta si trova a Pragelato, località alpina del Piemonte, sede delle gare di sci nordico per questa edizione dei FISU World University Games Winter, un evento che celebra non solo lo sport universitario ma anche l’inclusione e la cultura a livello globale. Questa manifestazione internazionale coinvolge diverse città piemontesi, tra cui Torino, Bardonecchia, Pinerolo, Sestriere e Torre Pellice, accogliendo atleti da tutto il mondo per competere in 11 discipline sportive invernali.
Roberta Cenci oggi in gara a Pragelato nella 10 km individuale
Dopo l’esordio di ieri con le prove di biathlon, oggi sarà il turno dello sci di fondo sulle piste olimpiche di Pragelato. La competizione prevede una 10 km in tecnica libera con partenza a intervalli. La giornata inizierà alle 9:30 con la gara maschile, seguita dalla prova femminile alle 12:00.
In campo femminile, l’Italia schiera quattro atlete: la prima a partire sarà Maddalena Somà, con il pettorale numero 4, seguita da Roberta Cenci, che scenderà in pista con il numero 18. Sarà poi la volta di Gloria Gabrielli (pettorale 48) e infine Maria Eugenia Boccardi, con il numero 74, reduce da due bronzi conquistati nell’edizione 2023 a Lake Placid.
Roberta Cenci, oggi, avrà l’occasione di dimostrare il suo valore e confermare il talento già espresso nelle competizioni in cui ha partecipato negli scorsi anni. Per Enego e, l’altopiano sarà un giorno importante da seguire.
Le Universiadi Torino 2025, sostenute da partner istituzionali come il Ministero per lo Sport e i Giovani, la Regione Piemonte e le città ospitanti, rappresentano un evento per celebrare il legame tra sport e cultura, accendendo i riflettori sui giovani talenti di tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline