L’incontro odierno tra la dirigenza dell’Asiago Hockey 1935, l’amministrazione comunale di Asiago e i vertici della ICE Hockey League porta nuove ipotesi per il futuro dello sport su ghiaccio sull’Altopiano. Sono legate a doppio filo la permanenza definitiva della squadra Giallorossa come socio effettivo all’interno della lega transfrontaliera e la realizzazione del nuovo stadio del ghiaccio, rispondente ai requisiti imposti.
Ferreo il Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, nel porre condizioni a tutela del bilancio comunale: “In merito alla realizzazione del nuovo stadio del ghiaccio di Asiago, condizione posta dall’ICE Hockey League ai fini di una definitiva collocazione dell’Asiago Hockey nel suo campionato, è realistico ipotizzare che si possa dare corso a uno studio di fattibilità che tenga conto dei costi di realizzazione dell’opera, la quale non dovrà implicare alcun dispendio a carico del bilancio comunale della Città di Asiago. Per la nuova struttura si dovrà attingere a finanziamenti esterni pubblici o privati e non all’indebitamento pubblico”, spiega.
Lo studio di fattibilità dovrà essere affiancato poi da una previsione dei costi di gestione del nuovo impianto per verificarne la sostenibilità in punto di spesa corrente a carico dell’ente comunale. All’interno del sistema resta comunque il Pala Hodegart, la cui destinazione dovrà essere discussa e che comporterà certamente dei costi di gestione e mantenimento, ma che possibilmente genererà introiti compatibilmente con l’utilizzo che ne verrà fatto.
L’amministrazione di Asiago, non dimenticando la battaglia pro-Green, cavallo di battaglia del programma elettorale e dei precedenti mandati, si è detta intenzionata a individuare “la collocazione più idonea possibile del nuovo stadio al fine di garantire il minore impatto ambientale con il ricorso a tecniche costruttive maggiormente idonee ad ottenere la sostenibilità gestionale del nuovo impianto”.
I progetti sul nuovo stadio vanno di pari passo con l’ammissione in via definitiva dell’Asiago Hockey nel campionato dell’ICE Hockey League, che costituirà il presupposto per finalizzare ulteriori investimenti e dispendio di energie nell’ottica della più completa riqualificazione impiantistica del ghiaccio esistente nel comune.
Con la stagione sportiva 2024/25 ormai agli sgoccioli, sta scaldando i motori la rinnovata società che si metterà alla guida dell’Asiago Hockey – della quale non si conoscono ancora con certezza i componenti – e già questa mattina un primo incontro con i vertici della Lega ha aperto le porte al futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline