La stagione delle competizioni invernali si apre al meglio per Lisa Bonato, musher originaria di Zanè ma ormai altopianese di adozione. Nel weekend del 21-22 dicembre scorso è andata in scena a Vallelunga, in Alto Adige, la gara interazionale di sleddog dove la Bonato, con la sua formidabile squadra di husky, ha conquistato il primo posto.
La 32enne, che di mestiere fa il tecnico di laboratorio all’ospedale di Asiago, era l’unica donna della categoria “middle distance unlimited Siberian Husky”. Non una novità per lei, abituata a competere in uno sport che è ancora prettamente maschile.
Ad aiutarla nell’impresa, la squadra a quattro zampe composta da Robin e Rookie – i leader -, Miwok e Mokka, Maverick e Goose, Varg e Steel. Il team Hyena Sleddog ha chiuso i 19,5 chilometri di percorso con il tempo di 53’51”, distaccandosi di quattro minuti dai successivi concorrenti. Le difficoltà si sono fatte sentire nella seconda manche, quando una copiosa nevicata ha richiesto sia ai cani che alla loro musher uno sprint extra, grazie al quale si sono mantenuti in testa con un tempo di 58’15”.
Anche quest’anno il prossimo obiettivo agonistico è ambizioso e punta alla Grande Odyssée, competizione internazionale giunta alla ventesima edizione che si terrà dal 17 al 19 gennaio sulle Alpi francesi, dove Lisa Bonato ha già ottenuto due volte il secondo posto nel Trofeo Allianz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline