Asiago Hockey: match spettacolare dei giallorossi, ma gli arbitri regalano il Grande Classico al Bolzano

Asiago Hockey - Grande Classico Bolzano - Hodegart sold-out

Una partita spettacolare quella giocata ieri sera tra l’Asiago Hockey e il Bolzano, intensa e combattuta fino all’ultimo istante. Ma in questa occasione gli arbitri sono riusciti a rovinare quella che poteva essere una piena vittoria dei giallorossi dopo un periodo poco produttivo e che li ha visti rinascere mettendo in campo grinta e determinazione che mancavano da tanto tempo. Quando i ragazzi di coach De Bettin, al suo esordio come allenatore degli stellati, si sono visti non convalidare una rete nonostante il video replay dimostrasse benissimo che il disco era oltre la linea di porta.

Il Grande Classico dell’hockey italiano è finito all’overtime con il risultato di 5 a 4 per i bolzanini, con il Pala Hodegart di Asiago che ha registrato il sold-out con quasi 3000 persone a godersi questo show sportivo.

Asiago Hockey - Grande Classico Bolzano - gol annullato


Il resoconto della partita

Il gioco comincia subito con un ritmo molto sostenuto, e dopo appena due minuti l’Asiago si porta subito in vantaggio con una precisa conclusione al volo di Moutrey, servito al centro dal compagno Turnbull. Con i padroni di casa avanti sull’1 a 0 la partita diventa ancora più interessante, e i Giallorossi continuano a spingere sull’acceleratore sfiorando addirittura il raddoppio con Turnbull al quinto minuto. Il Bolzano prova a rendersi pericoloso la la difesa stellata insieme a Fazio riescono a chiudere gli attacchi degli avversari. Al nono minuto è ancora il n°98 dell’Asiago a provare la giocata, ma la difesa bolzanina chiude bene lo spazio. Poco dopo Fazio viene colpito in testa da un bastone avversario, ma gli arbitri non concedono la penalità. Al 12° i biancorossi partono in contropiede, ma Moutrey recupera in velocità e salva i suoi con un intervento prodigioso in scivolata deviando il disco all’avversario poco prima del tiro.
Il tempo scorre veloce ma il ritmo rimane sempre alto e lo spettacolo non manca di certo, con ottime azioni e qualche bella carica, e al 17° arriva il meritato raddoppio con Ierullo che, con un numero dei suoi, elude la difesa avversaria e piazza il gol del 2 a 0 sul secondo palo. Nello stesso momento al bolzanino Helewka viene comminata una penalità di partita per un brutto intervento ai danni di Gennaro, che prende una gomitata sul volto ed esce dal campo sanguinante. L’Asiago ci prova in powerplay ma i 4 minuti a disposizione in questo primo periodo non portano nessuna marcatura.

Nel secondo tempo i padroni di casa non riescono a sfruttare l’ultimo minuto di superiorità, e al 2° minuto si torna a giocare ad armi pari. Poco dopo il gioco si scalda e Moutrey si prende a spintoni con Frigo del Bolzano che prova così ad innervosire i giallorossi. Il gioco prosegue con tanta intensità da parte di entrambe le squadre, e su una leggerezza degli stallati al 7° minuto il Bolzano parte in contropiede con McClure, che prende lo spazio giusto e infila la rete del 2 a 1 superando Fazio con un tiro di precisione.
Un minuto più tardi Saracino viene spedito in panca puniti per un colpo di bastone in zona di attacco mettendo così in difficoltà i suoi, ma il penalty killing dei padroni di casa regga bene e appena tornati in 5 contro 5 Ierullo riporta a +2 l’Asiago con un perfetto tiro al volo che spiazza il portiere avversario. I biancorossi si rimettono a innervosire gli stellati nel tentativo di togliere un po’ di concentrazione ai giocatori di coach De Bettin, ma l’Asiago non molla e controlla bene il risultato nonostante qualche colpo proibito dei bolzanini.
Al 15° Miceli manca per un soffio il tocco vincente da un passo dalla porta avversaria, e sul cambio di fronte gli arbitri decidono di punire Turnbull per un fallo inesistente mettendo così i giallorossi in inferiorità numerica. Anche in questa occasione gli stellati però si chiudono bene concedendo poco spazio di gioco agli avversari che, sullo scadere del powerplay, concedono una superiorità ai padroni di casa. L’Asiago si dispone bene nella zona del Bolzano e mette a dura prova i riflessi del portiere avversario, ma Vallati commette un fallo rimettendo il gioco in parità. In 4 contro 4 i giallorossi provano a spingersi in avanti, ma c’è poco tempo e a pochi secondi dalla sirena si ritrovano nuovamente in inferiorità.

Il terzo periodo inizia con l’Asiago in penalty killing dove i ragazzi di coach De Bettin riescono a difendersi bene, ma poco dopo subiscono il gol del 3 a 2 con un tiro di Frigo che supera Fazio infilando il disco sotto al sette. I giallorossi non si perdono d’animo e tornano subito a spingersi in avanti, con Misley che prova il numero mancando di poco la porta. Il Bolzano prova a pareggiare ma al 6° minuto Gennaro riporta in doppio vantaggio i suoi grazie ad un ottimo passaggio di Gazzola.
Un minuto più tardi Moutrey regala l’illusione del gol ma gli arbitri lasciano correre, convinti che il disco sia fermato da un difensore biancorosso proprio sulla linea di porta. Alla prima interruzione di gioco l’Asiago chiede di visionare il replay dove si nota nettamente la validità del gol, con il disco che supera completamente la linea rossa, ma gli arbitri rientrano sul ghiaccio e non concedono la rete ai giallorossi.
Si torna a giocare e, dopo alcune azioni, al 10° minuto il Bolzano accorcia le distanze con un gol dell’ex Finoro portando così il risultato sul 4 a 3. L’Asiago non molla e poco dopo sfiora la rete con una deviazione di Gennaro che da ottima posizione manca lo specchio della porta. Con lo scorrere del tempo il match diventa ancora più intenso, con entrambe le formazioni determinare a conquistare i tre punti in palio, e a meno di 3 minuti dalla sirena finale il Bolzano trova il pareggio con un tiro dalla linea blu di Christoffer. I giallorossi provano a riportarsi avanti ma gli avversari si chiudono in difesa e non lasciano spazio ai padroni di casa per segnare, aiutati dai direttori di casa che evitano di fischiare un paio di falli plateali del Bolzano, e si va così all’overtime.

Nel tempo supplementare le squadre giocano in 3 contro 3 con gli spazi molto più aperti e i biancorossi al 4° minuto trovano la rete della vittoria con un tiro di Christoffer.


Gli highlights dell’incontro

momenti salienti del match giocato si possono rivedere sul sito della ICE Hockey League a questo Link


La classifica aggiornata

Team GP W L OTW OTL GF GA GD PTS
1 HCB Südtirol Alperia 30 16 7 7 0 103 74 +29 62
2 Hydro Fehervar AV 19 32 20 11 1 0 102 76 +26 62
3 Steinbach Black Wings Linz 31 17 9 3 2 97 82 +15 59
4 Moser Medical Graz99ers 32 17 10 1 4 97 78 +19 57
5 EC-KAC 30 16 8 2 4 107 84 +23 56
6 EC iDM Wärmepumpen VSV 31 15 10 4 2 115 92 +23 55
7 EC Red Bull Salzburg 28 15 7 2 4 105 85 +20 53
8 Olimpija Ljubljana 32 9 15 6 2 84 96 -12 41
9 spusu Vienna Capitals 30 10 15 3 2 69 82 -13 38
10 HC Pustertal Wölfe 29 9 15 1 4 93 101 -8 33
11 Pioneers Vorarlberg 32 8 20 1 3 74 111 -37 29
12 Migross Supermercati Asiago Hockey 31 6 17 2 6 89 119 -30 28
13 HC TIWAG Innsbruck – Die Haie 32 6 20 3 3 70 125 -55 27

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline