Antonio Pertile continua a brillare nella Coppa Italia di Biathlon, mostrando segni di costante miglioramento. Dopo il decimo e l’undicesimo posto nella tappa inaugurale di Pragelato, il giovane altopianese ha alzato l’asticella durante il weekend alla Carnia Arena di Forni Avoltri. Nella categoria giovani, Pertile ha conquistato un quinto posto nella prova individuale di sabato e un eccellente quarto posto nella sprint di domenica, sfiorando il podio grazie a una prestazione impeccabile al poligono, senza errori.
Prova individuale: un quinto posto di carattere
La prova individuale sulla distanza di 12,5 km ha aperto il fine settimana agonistico. A vincere la gara è stato Simone Motta (ASV Martell), che ha chiuso con il tempo di 37’29.2 e due soli errori al tiro. Buona la prova per Antonio Pertile che con un crono di 40’38.4 ha conquistato il quinto posto con 3 errori, tutti nel terzo poligono a terra. L’atleta delle Fiamme oro è riuscito comunque a reagire bene ritrovando la freddezza nell’ultima sessione di tiro dove è uscito immacolato con zero penalità.
Sul podio si sono piazzati il compagno di squadra di Antonio Manuel Contoz, vincitore delle due prove di Pragelato, e Andrea Da Corte Vecchino, atleta di casa del Monte Coglians. Più distante, in 29ª posizione, l’altro altopianese Bruno Lovato, portacolori dello Sci Club Gallio.
Prova sprint: Antonio Pertile cecchino
La gara sprint di domenica, su una distanza di 7,5 km, ha visto Antonio Pertile esibirsi in una prestazione da manuale al poligono. L’atleta delle Fiamme Oro ha chiuso con zero errori e un tempo finale di 21’08.6, mancando il podio per meno di un secondo. Una gara che lascia un pizzico di rammarico, ma che evidenzia il grande potenziale dell’ex Sci Club Gallio, il migliore in assoluto al tiro. La vittoria è andata al carabiniere Hannes Bacher, con il miglior tempo di giornata (20’42.3), seguito da Filippo Massimino (Entraque) e Marco Da Pozzo. Ancora una gara complessa per Bruno Lovato, 30° al traguardo.
Le due giornate di Forni Avoltri confermano Antonio Pertile come uno degli atleti più promettenti della categoria giovani. Se riuscirà a migliorare nel fondo, la sua precisione al tiro lo renderà un brutto cliente per tutti.
Le classifiche
ilovepdf_merged (16)© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline