J.S. Bach protagonista del Concerto di Natale di Asiago

Le grandi composizioni di J.S. Bach saranno protagoniste del Concerto di Natale, organizzato dal Comune di Asiago in collaborazione con l’Associazione “I Giardini di Natale”, che si terrà domenica 22 dicembre alle ore 19.00 presso il Duomo di San Matteo.

Un programma d’eccezione vedrà l’esecuzione della Cantata BWV 140 “Wachet auf, ruf uns die Stimme” e del Magnificat in Re maggiore BWV 243, insieme a carole della tradizione natalizia, arrangiate per coro e orchestra. La bellezza e l’equilibrio di ognuna delle sette parti della Cantata BWV 140, dal grande Coro iniziale ai recitativi, duetti e corali, composti sui testi biblici dell’Antico e Nuovo Testamento, ne fanno un autentico capolavoro per raccontare i temi dell’Avvento: attesa e amore.

Il Magnificat in Re maggiore, il Canticum Mariae eseguito nei vespri solenni del Natale, è una straordinaria pagina piena di esultanza e colore. Composto sul testo latino per la grande orchestra barocca, nei suoi 12 versi mette in risalto tutti i registri della voce umana, con 5 straordinarie arie affidate ai solisti. I grandi cori alternano pagine più meditative, rivelando la vivacità appresa da Bach dalla scuola veneta. Questa musica regala un’esperienza catartica, capace di coinvolgere profondamente ogni ascoltatore grazie al genio musicale del compositore.

A conclusione, non mancheranno brani natalizi della tradizione italiana, tedesca, inglese e francese, accompagnati da strumenti pastorali come flauti, oboi e archi, simboli di semplicità e raccoglimento.

Gli interpreti del concerto saranno numerosi solisti, il coro e l’orchestra barocca Il Teatro Armonico, diretti da Margherita Dalla Vecchia. Questo ensemble ha formato centinaia di musicisti attraverso il Progetto Bach di Vicenza e ha conquistato il pubblico nazionale e internazionale con concerti al Teatro Olimpico di Vicenza e in altre città.

Tra i progetti più rilevanti di questo ensemble figurano la Passione secondo Matteo e l’Oratorio di Natale di Bach, oltre a produzioni prestigiose come Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi.

Programma del concerto

  • Johann Sebastian Bach (1685-1750)
    • Cantata Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 140 (Svegliatevi, una voce vi chiama) per Soli, Coro e Orchestra
    • Magnificat in Re maggiore BWV 243 per Soli, Coro e Orchestra
    • In-Canto della tradizione natalizia, arrangiamento di Michael Romio

Ensemble Il Teatro Armonico
Direzione: Margherita Dalla Vecchia

Il concerto è ad ingresso libero.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline