I regali dei “Nipoti di Babbo Natale” sotto l’albero della Casa di Riposo di Asiago

Sorprese inaspettate e piccoli gesti da ogni parte d’Italia. Un’iniziativa che trasforma generosità e amore per il prossimo in magia

Anche quest’anno la residenza asiaghese ha aderito alla lodevole iniziativa nazionale I Nipoti di Babbo Natale, un progetto che intende portare sorrisi e calore nei cuori degli anziani ospiti delle strutture. Sono 11 i desideri espressi alla Casa di Riposo di Asiago da altrettanti residenti, piccoli sogni realizzati grazie alla generosità dei nipoti d’adozione. Doni semplici ma speciali in grado di trasmettere pure a distanza un gesto d’affetto e rendere ancora più magico il Natale.

Solo nel 2023 l’iniziativa “I Nipoti di Babbo Natale” ha permesso di esaudire quasi 9.000 desideri contando sull’adesione di 450 strutture, tra cui la Casa di Riposo di Asiago che anche quest’anno – per il terzo consecutivo – rinnova la propria partecipazione al progetto. 11 i desideri espressi dai residenti dell’Istituto dell’Altopiano, piccoli pensieri che spaziano dalla cura di sé alla bellezza e qualche piacevole hobby.

C’è chi sogna un nuovo taglio di capelli, chi un profumo o una crema, chi vorrebbe una tuta e un paio di pantaloni, e perchè no, qualcosa per passare allegramente il tempo con gomitoli di lana, colori e album da disegno. Tra collane di perle e rasoi per la barba, i “Nipoti di Babbo Natale” hanno avuto l’imbarazzo della scelta e in poche ore dalla pubblicazione sull’omonimo portale del progetto hanno realizzato i sogni degli anziani della residenza asiaghese.

I nipoti virtuali sono sparsi in ogni parte d’Italia e da Venezia a Macerata, passando per Rimini, si sono mossi per accontentare i nonni. Qualcuno è arrivato ad Asiago per consegnare il proprio pensiero di persona, come nel caso di Giovanna da Padova che ha potuto incontrare Domenico, Lina e Loredana: tra loro scambi di sorrisi, di abbracci e di ricordi. Sì, perché Domenico, appassionato di colori, natura e animali, ha desiderato ringraziare Giovanna regalandole alcune delle sue speciali opere d’arte. La promessa è quella di ritrovarsi in primavera e di sentirsi presto in videochiamata. Proprio le videochiamate sono state, infatti, un mezzo fondamentale per mettere in contatto i nonni con i loro nipoti e delle occasioni preziose per conoscersi, emozionarsi e condividere la gioia del dono seppure a distanza.

“È sempre un vero piacere aderire a questa splendida iniziativa – dichiarano la direttrice e il presidente della Casa di riposo di Asiago – perché crediamo che ogni persona, a qualsiasi età, abbia diritto a sentirsi speciale e meriti di sapere che qualcuno gli ha dedicato tempo e risorse facendolo sentire importante. Grazie ai ‘Nipoti di Babbo Natale’ si riscopre il valore della solidarietà, si entra nei cuori degli anziani attraverso un piccolo ma prezioso momento di felicità e spesso si crea un legame unico e indimenticabile tra generazioni diverse.”

c.s

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline