Al Maestro Julius Berger la cittadinanza onoraria di Asiago

Sabato 28 dicembre, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Asiago, il Consiglio Comunale si riunirà in sessione straordinaria per il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Julius Berger musicista di fama mondiale.

Il riconoscimento celebra il legame e il rapporto speciale di Berger con Asiago, legame consolidato attraverso la sua pluridecennale direzione artistica dell’Asiagofestival.

Il festival di musica classica, fondato negli anni Sessanta da Fiorella Benetti Brazzale, è stato affidato a Berger dal 1993, dopo la scomparsa della fondatrice. La sua dedizione ha permesso al festival di continuare senza interruzioni, intensificando i rapporti con artisti di livello internazionale e mantenendo viva la tradizione di questa rassegna di importanza internazionale.

Julius Berger

Nato ad Augusta nel 1954, ha studiato violoncello alla Musikhochschule di Monaco con Walter Reichhard e Fritz Kiskalt, e al Mozarteum di Salisburgo con Antonio Janigro, di cui è stato assistente dal 1979 al 1982. Ha proseguito la formazione con Zara Nelsova a Cincinnati e ha partecipato a un corso con Mstislav Rostropovich. A 28 anni è diventato il più giovane professore di violoncello in Germania, insegnando alla Musikhochschule di Würzburg, e successivamente a Saarbrücken, Mainz e, dal 2000, al Leopold Mozart Zentrum dell’Università di Augsburg.

Dal 1992 tiene regolarmente corsi di perfezionamento presso l’Internationale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo. Le sue registrazioni delle Sei Suite di J.S. Bach e dei concerti inediti di Luigi Boccherini sono state apprezzate dalla critica e dal pubblico. Ha inciso in prima assoluta opere di compositori come Max Bruch, Richard Strauss e Luigi Boccherini per etichette quali EBS, Orfeo e CPO. Interprete sensibile della musica contemporanea, ha collaborato con compositori come Olivier Messiaen, Sofia Gubaidulina e Wolfgang Rihm, che gli hanno dedicato diverse opere. Ha suonato con artisti di fama come Leonard Bernstein, Gidon Kremer e Jörg Demus. È stato presidente del concorso internazionale “Leopold Mozart” e membro di giurie in vari concorsi internazionali. Autore di poesie e saggi, è membro dell’Accademia delle Scienze e della Letteratura di Mainz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline