Vigili del Fuoco, il coordinatore speciale antincendio Lucio Plebs è andato in pensione

Lucio Plebs pensionamento

Con l’ultimo turno di lunedì 16 dicembre è andato in pensione il direttore coordinatore speciale antincendio Lucio Plebs, a servizio nel nucleo antincendio boschivo di Asiago. Lunga la sua carriera nel Corpo Forestale dello Stato, il cui smantellamento per mano della riforma Madia ha rappresentato un duro colpo per tutti i suoi componenti. Nel 2016 infatti il governo Renzi decretò l’assorbimento del Corpo nell’Arma dei Carabinieri – oggi Carabinieri Forestali -, devolvendo alcune risorse anche alle amministrazioni dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. Un decreto che distribuì il personale con la necessaria riassegnazione di ruoli e cariche, in funzione della destinazione.

Lucio Plebs pensionamento
Lucio Plebs con il fratello Mirko ai tempi del Corpo Forestale dello Stato

Arrivato nel 2017 come ispettore superiore del Corpo Forestale dello Stato, Plebs è stato in grado di farsi apprezzare da tutto il nucleo di Asiago, non solo per la sua disponibilità ma anche per le competenze dimostrate operativamente – per quanto reso possibile al personale AIB, tenuto sempre all’angolo dalle disposizioni normative – e in campo amministrativo. Un impegno costante che gli è valso l’attestato di encomio da parte del comandante provinciale Gattuso.

È stata una grande festa quella che gli hanno riservato sabato scorso amici e colleghi del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Asiago. Al coordinatore speciale Lucio Plebs auguriamo un felice pensionamento!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline