La Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma ha ospitato ieri la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al Merito Sportivo. Le medaglie d’oro dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, i campioni del mondo, i grandi tecnici, le società sportive e le personalità che si sono distinte nel corso dell’anno, hanno ricevuto la massima onorificenza dello sport italiano in una grande festa andata in onda in diretta su Rai 2.
Tra i destinatari del Collare d’Oro, anche il presidente della FISG, Andrea Gios, per il suo impegno come consigliere della federazione internazionale IIHF. Da tre anni infatti il CONI ha scelto di premiare l’impegno in campo internazionale dei presidenti delle federazioni sportive. Altopianese con una lunga esperienza in campo amministrativo nella sua Asiago, Gios ricopre dal 2014 la carica di presidente della Federazione Italiana Sport Ghiaccio e dal 2021 è stato eletto nel consiglio della Federazione Internazionale Hockey Ghiaccio.
A ricevere il riconoscimento è stato anche un altro volto noto del nord Italia, al posto del quale, non smetteremo di ricordarlo, ci sarebbe potuto essere un altopianese: parliamo di Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina, che è stato insignito del Collare d’Oro per la candidatura di Cortina ai Giochi invernali del 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline