Ancora lei!! dopo l’argento olimpico a Parigi e il doppio oro europeo a Roma, Nadia Battocletti, ha scritto una nuova pagina nella storia dello sport italiano conquistando l’oro agli Europei di cross ad Antalya, in Turchia. Con questo successo, la 24enne trentina è diventata la prima donna nella storia della competizione a trionfare in tutte e tre le categorie: under 20, under 23 e senior. Un’impresa mai realizzata prima, che la proietta nell’élite del mezzofondo continentale.
Il percorso di 7,8 km, tra ostacoli artificiali, fango e strappi insidiosi, è stato lo scenario di una gara magistrale. Dopo una partenza controllata, Nadia ha atteso il momento giusto per scattare. A 1,5 km dall’arrivo, la sua progressione ha lasciato le avversarie senza risposta. Sul podio, dietro di lei, la tedesca Konstanze Klosterhalfen e la veterana turca Yasemin Can, quattro volte campionessa europea di cross. Battocletti, ha chiuso la prova in 25’43”, con un margine netto di 11 secondi sulla seconda classificata.
Il successo di Nadia è stata il coronamento di una giornata memorabile per l’atletica italiana. Per la prima volta, la squadra assoluta femminile ha vinto l’oro a squadre, grazie anche alle ottime prestazioni di Elisa Palmero (13^) e Ludovica Cavalli (19^). L’Italia ha festeggiato anche il trionfo nella staffetta mista, decisa dalla straordinaria volata finale di Pietro Arese, e l’argento nella prova maschile grazie a Yeman Crippa, battuto solo dal fenomeno norvegese Jakob Ingebrigtsen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline