Fino al 5 gennaio presso la Mostra Missionaria di Asiago, saranno esposte le opere di Elia Pertile studente della 4^D1E: la lettera dei suoi compagni di classe racconta una bellissima storia di inclusione nata tra i banchi dell’ITE di Asiago
“Durante questi anni scolastici ci è stato molte volte chiesto di fare degli esercizi dei quali non sempre abbiamo compreso l’utilità. Questa volta, però, sembra davvero diverso: ci è stato proposto di organizzare una mostra personale per Elia, un nostro compagno di classe. Elia è un ragazzo con disabilità; spesso facciamo delle attività assieme per coinvolgerlo, ad esempio durante le ore di educazione fisica giochiamo con lui per farlo sentire parte della nostra classe. Questo, durante le ore di lezione è più complicato poiché Elia ha bisogno di molte attenzioni e di ampi spazi per muoversi e relazionarsi con noi.
Tuttavia, nel corso di questi quattro anni, anche lui ha lavorato all’interno della classe con i suoi insegnanti di sostegno. Un lavoro che svolge è quello di riconoscere, categorizzare e posizionare su due fogli differenti i ritagli che il suo insegnante gli sottopone, per esempio fra cose che si possono mangiare e non mangiare, animali e persone, colori o forme differenti, numeri, lettere e molte altre tipologie. Sembra una cosa banale, ma per Elia, rimanere seduto con noi, concentrato su un compito per più di due ore è stata una grossa conquista, visto che durante il primo anno delle superiori non stava fermo un minuto e lanciava le scarpe ovunque.
Poi abbiamo dipinto assieme alla 4D, Amministrazione Finanza e Marketing, il grande quadro in ceramica che troverete in mostra, nonché scritto le didascalie di ciò che sentivamo davanti ai suoi lavori, e ancora stampato su felpe, t-shirt, tovagliette, i suoi curiosissimi collage. “Avvolgere” dunque, non è soltanto il titolo della mostra che abbiamo scelto, ma anche ciò che stiamo provando a fare quotidianamente per lui.
E così ci siamo imbarcati in questa avventura che verrà inaugurata il 6 dicembre e che si concluderà il 5 gennaio: durante questi mesi abbiamo contattato ad esempio l’Ufficio Turistico del Comune di Asiago per la promozione dell’evento, un grafico per la creazione del manifesto, l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni per il patrocinio, la responsabile dello spazio presso la Mostra Missionaria lungo il corso IV Novembre, l’ufficio stampa della nostra scuola e il dirigente scolastico per l’accompagnamento musicale durante l’inaugurazione. Ci auguriamo che vi piaccia. Vi aspettiamo!”
– Gli studenti della 4D1E indirizzo Turistico e Amministrazione Finanza e Marketing IIS ‘Mario Rigoni Stern’ di Asiago
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline