Dopo il successo riscontrato lo scorso autunno, il format che celebra lo sport, il benessere e la sostenibilità, “Naturalmente a Roana – Cominciamo dallo sport”, torna in veste invernale sabato 14 e domenica 15 dicembre per un week end all’insegna del movimento e della gioia di stare insieme. L’appuntamento, promosso dal Comune di Roana con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e il supporto dell’O.G.D. Asiago 7 Comuni L’Altopiano, si snoderà tra il Palarobaan di Roana, il Rifugio Campolongo e il Monte Verena, offrendo esperienze uniche e gratuite: sport per tutte le età, esibizioni e momenti d’approfondimento.
Sabato 14 dicembre
Le attività si apriranno al Palarobaan di Roana, dove i partecipanti potranno immergersi in un programma intenso e adatto a tutti i gusti. La giornata comincerà alle 10 con la “Fruscio Malga Ride”, un affascinante percorso gravel e MTB tra gli splendidi paesaggi dell’Altopiano, arricchito da soste enogastronomiche per gustare i sapori del territorio. In caso di neve, l’itinerario sarà adattato per lo sci alpinismo, offrendo un’esperienza altrettanto suggestiva. Dalle 10.30 alle 14 sarà possibile cimentarsi nell’hockey sul ghiaccio, grazie alla collaborazione con le squadre Asiago Hockey 1935 e Asiago Hockey Junior che offriranno la possibilità di provare gratuitamente questa disciplina sportiva e si esibiranno in un allenamento e una mini partita. Dalle 14.30 alle 18, spazio invece al pattinaggio libero e alle lezioni per bambini dai 4 ai 16 anni, in collaborazione con Artistico Ghiaccio Asiago e Palarobaan. Dalle 15 le piste del Centro Fondo di Campolongo ospiteranno la “Campolongo Winter Run” organizzata da Triathlon 7C ASD, raduno sotto le stelle con mini trail per i bambini, gara di trail per gli adulti e una ciaspolata a contatto con la natura fino al Forte Campolongo in compagnia di una guida esperta.
Domenica 15 dicembre
“Naturalmente a Roana – Cominciamo dallo Sport” si sposterà sul Monte Verena, dove sarà possibile partecipare, alle 10, alla suggestiva passeggiata con i falchi guidata dagli istruttori di Volantia Corda ASD che condivideranno curiosità e racconti sul comportamento dei rapaci (attività gratuita – 30 posti disponibili). Dalle 14 gli appassionati di sci potranno usufruire di lezioni gratuite per bambini dai 5 ai 14 anni organizzate in collaborazione con la Scuola Sci Verena e la Ski Area Verena. Per gli amanti della natura, sempre dalle 14, una ciaspolata guidata condurrà alla scoperta della fauna dell’Altopiano con Asiago Guide. Nel tardo pomeriggio andrà in scena “Verena Night Sprint Alp” a Cima Verena, raduno di sci alpinismo non competitivo a quota 2.020 metri. Dalle 15:10 ci sarà spazio per l’approfondimento con il talk “Ben-Essere in Montagna – Tra sicurezza e prevenzione”, dedicato alla sicurezza in ambiente montano con gli istruttori del CAI Asiago, i rappresentanti del Soccorso Alpino di Asiago e gli esperti del settore sanitario. Modera Daniela Boresi, direttore responsabile di WebSalute.it.
Entrambe le giornate si concluderanno con l’après-ski dalle 15: sabato al Rifugio di Campolongo e domenica al Rifugio Verenetta, con dj set e aperitivi.
Per informazioni: https://www.naturalmenteroana.it/
c.s
Il programma
Locandina e programma Naturalmente a Roana© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline