Si è tenuta ieri sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Roana, la riunione organizzata dalla società sportiva Triathlon 7C in collaborazione con Klyo Lab srl. Durante l’incontro, rivolto a presidenti e responsabili di società sportive e associazioni di volontariato, sono stati presentati i progetti futuri per l’organizzazione di eventi sportivi sull’Altopiano dei Sette Comuni.
Campolongo Winter Night Run e Verena SkiAlp
In primo piano, le attività in programma per il weekend del 14-15 dicembre 2024, in concomitanza con l’evento “Naturalmente Roana”. Sabato 14 dicembre, presso il Centro Fondo Campolongo, si svolgerà la Campolongo Winter Night Run, una corsa serale non competitiva, affiancata da un mini trail dedicato ai bambini. La serata si concluderà con un “aperitivo in musica al rifugio”.
Il giorno successivo, domenica 15 dicembre, sarà la volta del raduno di scialpinismo Verena SkiAlp presso il centro sciistico del Verena. Per questa “novità assoluta sull’Altopiano” è previsto un percorso tracciato con cronometraggio, seguito da un “apres-ski al Rifugio Verena”.
Gli eventi in programma
Triathlon 7C ha poi delineato un ambizioso piano pluriennale, volto a valorizzare il territorio altopianese attraverso una serie di eventi sportivi distribuiti durante tutto l’anno. Tra le proposte spiccano gare di corsa in montagna, scialpinismo e altre discipline multisport, alcune delle quali con potenziale rilevanza internazionale.
Tra gli eventi in programma per il 2025:
- Cimbra Ski-Race (giugno 2025, Roana): gara di ski-race individuale.
- Kaberlaba Trail (ottobre 2025, Asiago): trail-running
- Verben Urban Trail (novembre 2025, Canove-Cesuna-Treschè Conca): un innovativo percorso urbano.
- Larici Ski Raid (primavera 2025 o 2026, Asiago-Lusiana Conco): una competizione di sci-alpinismo – Sci-escursionismo in coppia.
- Verena SkiAlp 10 k e 5k (Dicembre 2025 /Marzo 2026 Roana Mezzaselva): competizioen sci alpinismo individuale e a coppie
- Campolonga Winter Run (Febbraio/Marzo 2026- Rotzo): Corsa su pista innevata
Leonardo Franco, responsabile di Triathlon 7C, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle associazioni e delle amministrazioni locali per il successo dei progetti. «Vogliamo creare eventi che non solo valorizzino il nostro territorio, ma che siano anche un’opportunità per i giovani di avvicinarsi allo sport e, magari, a nuove possibilità lavorative», ha dichiarato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline