Sull’Altopiano, a Lusiana Conco, la casa natale di Sonia Gandhi, moglie dell’ex Primo Ministro indiano Rajiv Gandhi e figura centrale della politica indiana, è tornata a splendere. Grazie all’impegno degli oltre 150.000 indiani della comunità Sikh in Italia, l’abitazione ottocentesca che sorge in contrada Maini a Lusiana, è stata acquistata, restaurata e trasformata in un museo vivo che celebra le radici della leader e il dialogo tra culture.
Come riportato dal Corriere del Veneto, il progetto, guidato da Kang Sukhdev Singh, portavoce della comunità Sikh, ha coinvolto i connazionali che vivono e lavorano in Italia, principalmente in Veneto e Lombardia. Dopo quattro anni di lavori accurati, la casa, con i suoi tre piani e i mobili originali restaurati, è diventata un luogo di memoria, aperto al pubblico.
L’inaugurazione è prevista per il 9 dicembre, in occasione del 78° compleanno di Sonia Gandhi. Sebbene la presenza della leader non sia confermata, la sua famiglia è stata informata del progetto. Kang Sukhdev Singh ha dichiarato: “Credo che torneranno presto, forse già nel 2025.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline