Campolongo Winter Night run e Verena Ski alp, due giorni di sport a Rotzo e Roana

Nel week end del 14 e 15 dicembre 2024 Roana e Rotzo ospiteranno due eventi sportivi inseriti nell’iniziativa Naturalmente a Roana, promossa da Triathlon7c ASD in collaborazione con Klyo Lab srl. Le inziative, si svolgeranno tra il Centro Fondo Campolongo e il Rifugio Verenetta, con una proposta che include gare di trail running e sci alpinismo, oltre a momenti di sensibilizzazione sulla sicurezza in montagna e intrattenimento.

Sabato 14 dicembre: trail running sotto le stelle

La giornata del 14 dicembre sarà dedicata al trail running, con il “Campolongo Winter Night Run”, una competizione di 10 km che partirà alle ore 17.30 presso il Centro Fondo Campolongo. Il percorso ricalcherà tracciati già noti per i “Campionati Mondiali ed Europei di Winter Triathlon”, offrendo ai partecipanti la possibilità di gareggiare in un contesto naturale unico, illuminato dalle luci della sera.

Per i più giovani, alle ore 16.30, è previsto il “Mini Winter Trail”, una gara gratuita riservata a ragazzi dagli 8 ai 14 anni. La competizione si svolgerà su un anello di 1 km completamente battuto, diviso tra il tracciato turistico e quello agonistico, con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo sport e alla montagna.

Domenica 15 dicembre: debutto dello sci alpinismo sull’Altopiano

Il secondo appuntamento vedrà il debutto del Verena Ski Alp, primo evento di sci alpinismo organizzato sull’Altopiano dei Sette Comuni. La gara, aperta a tutti, partirà alle ore 17.30 dal piazzale Verenetta, a quota 1600 metri, e prevede un dislivello positivo di 345 metri. Il percorso comprende una salita, una discesa e due cambi di assetto, con il punto più alto raggiunto a Cima Forte Verena (2020 metri).

Ospiti e iniziative collaterali

A presentare gli eventi sarà Veronica Bellandi Bulgari, nota speaker di eventi sportivi e culturali, già protagonista di celebrazioni internazionali. A seguire, al termine delle gare, gli atleti potranno ritrovarsi per il tradizionale pasta party e un aperitivo con DJ set presso i rifugi Campolongo e Verenetta.

Nel pomeriggio di domenica, alle ore 15.30 presso il Rifugio Verenetta, si terrà uno speech dedicato alla sicurezza in montagna, a cura del Presidente del CAI di Asiago Antonio Paganin, accompagnato da Denis Lunardi del Soccorso Alpino di Asiago e altri esperti. Un momento di riflessione importante per promuovere comportamenti consapevoli e rispettosi in ambiente montano.

Informazioni e iscrizioni

Gli eventi, patrocinati dai Comuni di Roana e Rotzo, fanno parte del programma di Naturalmente Roana. È possibile acquistare i biglietti e trovare ulteriori dettagli sul sito ufficiale www.asiagowintertriathlon.com o tramite i canali social dedicati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline