La Migross Supermercati Asiago mette un punto alla serie di sconfitte che ha segnato l’ultimo mese e porta a casa due punti dal match con i Pioneers Vorarlberg vincendo all’overtime per 0-1 grazie al goal di Tanner Kaspick. Una partita difficile, tanti gli indisponibili per infortunio (Ierullo, Gios e Zampieri, ai quali si sono aggiunti Saracino, Miceli e Moncada), rimasta a reti inviolate per tutti i tempi regolamentari e che ha costretto l’Asiago a fare i conti anche con una quaterna arbitrale particolarmente distratta, se non addirittura ostile. Ma i Leoni è nella difficoltà che tornano a ruggire.
Fazio è l’uomo del match, con una serie di parate straordinarie che gli restituisce fiducia. Si attendono notizie invece per Turnbull, vittima di una brutta carica alla testa nel secondo tempo: episodio che, nonostante l’evidente gravità, non è stato rilevato dagli icemen. Una delle tante “sviste” inopportune del match.
Il primo tempo non regala grandi emozioni, con l’Asiago che misura le energie delle tre linee a disposizione. Fazio si fa trovare pronto sull’incursione di Macdougall all’11’ e al 15′ sul tiro dalla blu di Schnetzer. Un minuto dopo Turnbull serve Rigoni #19 davanti alla porta, ma manca la giusta energia. Keefer prova a rendersi pericoloso, ma il goalie Stellato è in serata e non lascia passare niente. Negli ultimi due minuti del periodo gli Stellati giocano con l’uomo in meno, ma riescono a difendersi bene.
Seconda frazione che vede alti e bassi delle due formazioni. Al 4′ i Pioneers sprecano una buona chance in due contro uno, con Gilmour che non riesce a superare Fazio. Dalla parte opposta Gennaro esce da dietro porta andando a piantare il disco sui gambali di Madlener. Al 9′ Keefer va vicino al goal con una deviazione sotto porta fermata da Fazio, che poco dopo sfodera i super poteri neutralizzando l’incursione di Erne, scappato da solo sulla sinistra. Turnbull viene colpito con una carica alla testa che lo lascia sul ghiaccio, ma per gli arbitri non c’è penalità da scontare e il gioco prosegue. È il momento dei Giallorossi, che iniziano a costruire occasioni con Moutrey, che al 16′ cerca la conclusione incrociando dalla destra, ma trova sulla traiettoria Madlener. Il goalie di casa si oppone anche ai due tiri ravvicinati di Stevan e poi di nuovo all’incursione di Moutrey, particolarmente agile in questa partita. Ci prova poi Porco a trenta secondi dalla sirena con uno dei suoi contropiede solitari, ma ancora una volta il goalie austriaco salva i suoi.
Nel terzo periodo Fazio è ancora chiamato a fare gli straordinari, con le conclusioni di Tschofen e Keefer. Al 4′ Gazzola scheggia il palo con un tiro dallo slot. All’8′ con la penalità per Vallati i Pioneers in superiorità numerica con Lundegard trovano la rete del vantaggio, che però non viene convalidata per un’evidente ostruzione su Fazio. I padroni di casa si rendono pericolosi ancora con Passolt, che non trova la luce giusta della porta per il suo tiro al volo. Nella seconda metà della frazione Porco ha due buone chance per andare in vantaggio, ma Madlener non concede spazio. Negli ultimi due minuti di gioco gli animi austriaci si scaldano e Gennaro finisce in mezzo a una mischia che gli costa una penalità, sebbene la quaterna arbitrale “dimentichi” di comminarla anche al giocatore del Vorarlberg. Gli Stellati reagiscono con orgoglio e resistono bene anche in inferiorità, chiudendo i tempi regolamentari sullo 0-0.
Nell’overtime basta veramente poco: dopo 41 secondi Kaspick risale il rink, si allarga sulla destra e sorprende Madlener con un tiro incrociato che sfila invisibile tra i gambali del goalie e scivola in rete, regalando una meritata vittoria ai Giallorossi, che finalmente possono festeggiare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline