Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo: le nuove disposizioni per la provincia di Vicenza

A partire dal 15 novembre 2024 fino al 30 aprile 2025, entrerà in vigore una nuova ordinanza sulla circolazione stradale invernale lungo determinati tratti delle strade provinciali della Provincia di Vicenza. L’obiettivo è garantire la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica durante il periodo invernale, quando condizioni meteo avverse possono compromettere la viabilità e il manto stradale.

L’ordinanza introduce l’obbligo, per tutti i veicoli a motore – compresi ciclomotori a due ruote e motocicli – di essere equipaggiati con pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Tale obbligo sarà valido 24 ore su 24.

Per i motocicli e i ciclomotori, la circolazione lungo i tratti stradali provinciali sarà vietata in presenza di neve o ghiaccio sul piano viabile, una misura pensata per garantire la sicurezza dei conducenti in condizioni di emergenza.

L’ordinanza risponde alla necessità di ridurre i rischi legati alla formazione di neve e ghiaccio sulle strade, prevenendo disagi alla circolazione, danni alla collettività e, soprattutto, incidenti dovuti a veicoli non adeguatamente equipaggiati. Inoltre, facilita le operazioni di sgombero neve e di pronto intervento, che potrebbero essere ostacolate dalla presenza di mezzi non conformi.

Validità dell’ordinanza

Dal 15 novembre 2024 al 30 aprile 2025, con possibilità di estensione temporanea in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio anche al di fuori di questo periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline