Bandi GAL Montagna Vicentina: ultimi giorni utili per presentare le domande

Possibilità di investire nello sviluppo e nell’innovazione delle attività all’interno delle aree rurali vicentine

Mancano pochi giorni per accedere ai bandi pubblici del GAL Montagna Vicentina dedicati alle micro e piccole imprese non agricole, agli enti pubblici, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro.

Il bando (Intervento Specifico Leader) ISL03 è dedicato agli investimenti extra agricoli in aree rurali ed è pensato per favorire lo sviluppo di attività commerciali, artigianali e di servizio già esistenti nel territorio del GAL. Con un budget complessivo di oltre 2 milioni di euro, il bando offre un sostegno finanziario significativo, coprendo fino al 50% delle spese ammissibili (fino ad un massimo di 80.000,00 euro) per progetti che spaziano dal miglioramento di fabbricati all’acquisto di nuovi macchinari, fino allo sviluppo di software e all’acquisizione di diritti di proprietà intellettuale.

Questo bando, che scade il prossimo 28 novembre 2024, rappresenta un’importante opportunità per le microimprese e piccole imprese non agricole che desiderano investire nello sviluppo e nell’innovazione delle loro attività all’interno delle aree rurali vicentine. Possono aderire le aziende che operano nel territorio e che hanno precisi codici ATECO, scelti per supportare specifiche realtà economiche, che spaziano dalla produzione di gelati e prodotti da forno ad esempio, alla ristorazione, fino a servizi per il cittadino come la fisioterapia o assistenza sociale.

In scadenza il 25 novembre 2024 anche l’Intervento Specifico Leader ISL04, un bando pubblico per investimenti non produttivi nelle aree rurali, finalizzato ad interventi innovativi volti a migliorare la vivibilità e l’abitabilità per i residenti, e a favorire l’aggregazione e l’inclusione, con il potenziamento di servizi alla persona. A questo bando possono accedere Enti pubblici, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro e potranno richiedere un contributo fino ad un massimo di 200.000,00 euro con un sostegno del 100% delle spese ammissibili, per una dotazione complessiva di 1.185.300 euro.

“Invitiamo tutte le imprese e gli enti interessati a cogliere queste ulteriori opportunità per contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro territorio, promuovendo l’innovazione e la crescita economica nelle nostre comunità rurali” commenta il presidente del GAL Agostino Bonomo.

Entrambi i bandi si inseriscono nella programmazione 2023/2027 “Montagna VIVA: insieme per il nostro domani” che ha come obiettivo quello di rendere le aree rurali vitali e di valore, rendendole maggiormente attrattive per l’economia e per una nuova residenzialità operando, nello specifico, in materia di diversificazione, integrazione e innovazione dell’economia locale, e in ambito di innovazione e inclusione sociale, con il miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi. Con i bandi in pubblicazione, la dotazione del GAL Montagna Vicentina a supporto delle realtà produttive sale a oltre quattro milioni di euro (pari a circa il 90% della dotazione finanziaria complessiva), risorse utili a favorire lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.

Nella sezione del sito web del GAL Montagna Vicentina dedicata ai bandi, si possono trovare tutte le informazioni e scaricare la documentazione specifica:
https://www.montagnavicentina.com/bandi-e-avvisi/

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline