Cresce l’attesa per la conferma della tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 25 maggio 2025, con partenza da Fiume Veneto e arrivo ad Asiago. Il Veneto dovrebbe ospitare ben quattro tappe, ma è proprio quella con traguardo nel capoluogo altopianese a suscitare l’entusiasmo degli abitanti della nostra zona.
Un entusiasmo che potrebbe contagiare ancor più gli abitanti di Enego, grazie a una novità rispetto alle prime indiscrezioni: un possibile passaggio della corsa proprio attraverso il comune, evento di grande rilevanza per la comunità locale.
Questo passaggio potrebbe inoltre offrire un’occasione speciale per abbracciare Andrea Pasqualon: se confermasse la sua partecipazione alla corsa rosa, il ciclista della Bahrain Victorious potrebbe regalare ai suoi compaesani l’emozione di vederlo sfrecciare sulle strade di casa.
Inizialmente, le voci indicavano un percorso che avrebbe portato i ciclisti sulla salita di Foza, attraversando Gallio prima di dirigersi ad Asiago. Tuttavia, nuove indiscrezioni sempre più insistenti suggeriscono una deviazione che includerebbe Enego, con i suoi affascinanti 17 tornanti che da Primolano conducono al cuore del paese.
Il passaggio attraverso Enego comporterebbe anche il transito per la frazione di Stoner e lo spettacolare attraversamento del ponte della Valgadena, uno dei più alti d’Italia, aggiungendo ulteriore fascino alla tappa. Il Giro non passa su questo percorso dal 2017, quando, in occasione del centenario, i ciclisti affrontarono la salita di Foza per poi raggiungere Asiago.
L’attesa è palpabile tra gli abitanti, che vedono in questa possibile deviazione un’opportunità per valorizzare il patrimonio naturale e storico della zona. Tuttavia, la conferma definitiva del percorso arriverà solo con la presentazione ufficiale del Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women 2025, evento che, come noto, doveva svolgersi il 12 novembre e che, per ora, è stato posticipato a data da destinarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline