Indagini in corso sul ponte dei Granatieri a partire da lunedì 11 novembre fino a venerdì 22 novembre. Sono previsti sondaggi per rilevare le caratteristiche geotecniche e sismiche dei terreni di fondazione. Pertanto, sarà necessario istituire un senso unico alternato semaforizzato con le seguenti modalità: da lunedì 11 novembre alle 8.30 a venerdì 15 novembre alle 17 e da lunedì 18 novembre alle 8.30 a venerdì 22 novembre alle 17. Durante il fine settimana, il cantiere verrà rimosso e ripristinato il doppio senso di circolazione.
Ci troviamo lungo la strada provinciale del Costo, tra i comuni di Chiuppano e Caltrano: il ponte dei Granatieri è un collegamento strategico verso l’Altopiano dei Sette Comuni ed è molto trafficato, in particolare nei fine settimana.
Nel dettaglio, sono previsti due sondaggi geognostici a carotaggio continuo, ciascuno della profondità di 30 metri, con l’installazione di un tubo downhole per la realizzazione della prova sismica omonima. Ogni sondaggio richiederà circa 4-5 giorni di lavoro, durante i quali la sonda occuperà una semi-carreggiata, rendendo necessaria l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo, attivo 24 ore su 24 nell’area del cantiere.
Le indagini sono funzionali alla progettazione di un intervento di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico del valore di 2,1 milioni di euro, a carico della Provincia di Vicenza, proprietaria dell’infrastruttura, mentre i lavori sono seguiti da Vi.Abilità Srl, che gestisce le strade provinciali di competenza.
Nello specifico, i lavori riguarderanno la parte inferiore, quella portante: verranno effettuati il consolidamento e la ristrutturazione delle pile, dell’arco, delle fondazioni e la sostituzione degli elementi di appoggio.
I lavori proseguono l’iter di manutenzione già avviato nel 2020, quando il ponte dei Granatieri è stato oggetto di un intervento del valore di 800.000 euro.
“È un’operazione importante per consolidare una struttura chiave inaugurata nel 1957 e intitolata ai Granatieri di Sardegna, difensori del Cengio nella Grande Guerra, realizzata per migliorare la viabilità verso l’Altopiano dei Sette Comuni -ha dichiarato il Presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin- Questo intervento si inserisce nel programma di monitoraggio, manutenzione e verifica dello stato di salute dei ponti curato dalla Provincia di Vicenza in collaborazione con Vi.Abilità Srl.”
Il restyling del 2020, per un valore di 800.000 euro, ha consentito il miglioramento del sistema di scarico delle acque meteoriche, il rifacimento delle pile in corrispondenza dei giunti, l’installazione di nuove barriere di sicurezza e la posa di cordoli rinforzati, oltre al rifacimento della pavimentazione stradale con uno strato impermeabile per aumentare la durabilità della struttura. I lavori in progettazione riguardano invece, come detto, la parte inferiore, di appoggio del ponte.
“Garantire la messa in sicurezza del ponte è la nostra priorità -ha ribadito il Presidente di Vi.Abilità, Enzo Urbani- Siamo consapevoli del valore strategico e turistico della struttura, per questo sia durante le indagini delle prossime settimane che, più avanti, durante i lavori veri e propri, è nostro impegno creare il minor disagio agli utenti.”
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline