Il piccolo comune di Lusiana Conco ha visto nascere due figure di spicco nel panorama internazionale dell’andrologia. La storia del Dott. Giovanni Maria Colpi e del Dott. Diego Pozza, figli di queste terre, è un esempio di eccellenza medica e innovazione scientifica.
Giovanni Maria Colpi: Pioniere dell’infertilità maschile
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, una famiglia di Conco fu costretta a lasciare le poche case della contrada Colpi per cercare fortuna in Lombardia. Da questa origine, il Dott. Giovanni Maria Colpi è riuscito a costruire una carriera straordinaria. Laureatosi in Medicina a Milano, Colpi si è specializzato in andrologia, diventando uno dei massimi esperti europei nel trattamento dell’infertilità maschile.
Il suo lavoro non si è limitato alla pratica clinica. Colpi ha operato migliaia di pazienti in Italia e Svizzera, introducendo tecniche chirurgiche innovative e procedure biologiche che hanno rivoluzionato il settore. Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici, contribuendo a diffondere le sue conoscenze a livello internazionale. Inoltre, ha organizzato congressi di rilevanza mondiale, consolidando il suo ruolo di leader nel campo dell’andrologia.
Diego Pozza: Maestro della chirurgia genitale maschile
Lusiana non è da meno. Qui è nato il Dott. Diego Pozza, un altro luminare dell’andrologia, specializzatosi a Roma. La sua carriera è stata dedicata alla chirurgia genitale maschile, un campo in cui ha raggiunto livelli di eccellenza raramente eguagliati. Con oltre 586 protesi peniene impiantate e centinaia di interventi per correggere malformazioni genitali, Pozza ha cambiato la vita di molti pazienti.
La sua collaborazione con Giovanni Maria Colpi ha portato alla creazione degli International Meetings of Andrology, un appuntamento fondamentale per gli specialisti del settore. Pozza ha inoltre lasciato un’impronta importante nella letteratura scientifica, con libri e articoli che continuano a essere un riferimento per i professionisti del settore.
Oggi, a 75 anni, Diego Pozza continua ad operare con passione, affiancato dalla figlia Mariangela, che ha seguito le orme del padre specializzandosi in urologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline