In occasione del 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle forze armate i comuni dell’Altopiano come da tradizione hanno organizzato una serie di celebrazioni che interesseranno tutto il territorio.
Asiago
Ad Asiago come di consueto la commemorazione avrà luogo in due luoghi: la Loggia dei Caduti e il Duomo di San Matteo dove, sarà celebrata la Santa Messa.
Questo il programma:
La cerimonia sarà accompagnata dal corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Povolaro
Gallio
Gallio
Alle ore 11:00 la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo. Seguirà presso la Chiesetta delle Grazie, preghiera dei caduti. Alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti e Interventi delle autorità locali.
Stoccareddo
Alle 11:00 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Stoccareddo. Seguirà presso il Monumento la preghiera in onore dei caduti, la cerimonia dell’alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro e gli interventi delle autorità.
Lusiana Conco
A Lusiana Conco, la manifestazione per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si svolgerà invece domenica 5 Novembre con due distinte cerimonie: una a Lusiana e l’altra a Conco.
Lusiana
Ore 10:30 Alzabandiera presso il Monumento adiacente la Caserma dei carabinieri;
Ore 10:45 Ritrovo in Piazza IV Novembre;
Ore 10:50 Alzabandiera al Monumento dei Caduti;
Ore 11:00 Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre;
Ore 12:00 Deposizione corona d’alloro al Monumento ai Caduti ed Orazione ufficiale. Resa degli onori ai Caduti.
Conco
Ore 10.00 Alzabandiera, deposizione corona e resa degli onori ai Caduti presso il Monumento ai Caduti
Roana
Ore 10.00: 𝗥𝗔𝗗𝗨𝗡𝗢 presso il Piazzale dell’Ex Scuola Elementare di Treschè Conca con i Labari e le Bandiere delle Associazioni presenti e il Gonfalone del Comune.
Ore 10.30: 𝗦.𝗠𝗘𝗦𝗦𝗔 in Chiesa
Ore 11.30: 𝗖𝗘𝗥𝗜𝗠𝗢𝗡𝗜𝗔 con deposizione della corona al monumento e onore ai Caduti, orazione ufficiale e discorsi commemorativi
Alla Cerimonia presenzierà la Banda Musicale M.Lèmerle di Cesuna.
Enego
Il programma di Enego prevede alle ore 09.00 la Deposizione della Corona al Monumento di Stoner alle ore ore 09.30 la Deposizione della Corona al Monumento di Fosse. Successivamente la cerimonia alle 10.15 si sposterà presso il Monumento ai Caduti di Enego, in Piazza San Marco con il seguente programma:
- Raduno dei partecipanti;
- Alzabandiera e Onore ai Caduti;
- Commemorazione religiosa;
- Intervento delle Autorità;
- Momento animato da parte dei ragazzi delle scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline