Asiago Hockey: il Fehérvár vince la battaglia all’Odegar

Asiago Hockey - Hydro Fehervar
Foto di Serena Fantini

È sconfitta per la Migross Supermercati Hockey che ieri sera sul ghiaccio di casa ha ospitato l’Hydro Fehérvár, formazione attualmente seconda in classifica. 3-5 è un risultato bugiardo però, considerando la prestazione degli Stellati che, sotto gli occhi di più di duemila spettatori all’Odegar, hanno combattuto fino all’ultimo per tentare di riportare in equilibrio la situazione. Di certo non aiuta la panchina corta, con Magnabosco, Gios e Zampieri ancora fuori, oltre al giocatore mancante d’ora in poi, Rapuzzi, con il quale la società ha risolto anticipatamente il contratto. Nulla da recriminare ai ragazzi di coach Fogarty, anche se qualcuno non è riuscito a entrare in partita con la testa, togliendo un po’ di solidità alla formazione. A fronteggiarsi, i due migliori goalie della lega: Reijola e Cowley. A conti fatti però, almeno osservando il match di ieri sera, quello che rende Rejiola il miglior portiere è anche la solida difesa che lascia passare ben poco, mentre spesso Cowley è chiamato a fare gli straordinari per mettere una pezza a qualche errorino di troppo, confermandosi quindi al top della forma.

Nel primo tempo, dopo una fase di studio reciproco, la prima vera occasione è il tiro dalla blu di Stajnoch al 10′, fermato col guanto da Cowley. Due minuti più tardi i padroni di casa non riescono a sfruttare il power play, arrivando a impensierire Reijola solo una volta con la conclusione di Fram dalla blu. Tornati in parità numerica, l’Asiago si riscatta con una bella triangolazione che termina con Ierullo ad appoggiare il disco in rete. Al 15′ il Fehérvár rimedia due penalità ravvicinate, ma in doppia superiorità numerica, nonostante il timeout chiamato da Fogarty, i Giallorossi non trovano il modo di capitalizzare, anche grazie al goalie magiaro che mantiene la calma e ferma il tiro di Gennaro. Al 18′ Ierullo si impossessa del puck nel terzo d’attacco e lo serve al Top Scorer Stellato, ma Gennaro non riesce a trovare la via del goal. A 28 secondi dal termine la formazione ospite si insinua nella difesa Giallorossa e, con un passaggio al centro di Stipsicz, arriva il tocco di pattino di Mihaly che riporta il risultato in parità.

L’Asiago torna sul ghiaccio con l’opportunità del power play, ma spreca l’occasione per portarsi avanti. Al 5′ dubbia penalità per Vallati e Brown si rende pericoloso con una conclusione dalla destra. All’8′ Saracino e Ierullo avanzano in contropiede, ma Reijola non si lascia sfuggire il disco. A metà frazione il Fehérvár si posiziona nella zona dell’Asiago e dopo un paio di scambi Atkinson trova lo spazio per prendere la mira e infilare il goalie italiano. Al 15′ Moutrey viene abbattuto davanti alla porta di Reijola e gli arbitri concedono un rigore agli Stellati: si fa avanti Turnbull, che non riesce a realizzare il prezioso goal. Al 17′ ancora un power play per l’Asiago, che ha un guizzo solo con il tiro di Turnbull. Gli ultimi secondi si fanno frizzanti sotto la porta magiara e in panca puniti finisco Misley e Kaspick da una parte, Brown dall’altra.

Nella prima metà del terzo periodo non succede granché, con l’Asiago impegnato a cercare la maniera per pareggiare i conti. Al 5′ Ambrus prende la mira ma Cowley blocca con il guanto l’incursione del Fehervar. Poco dopo sempre il goalie Stellato riesce a chiudere su un’azione pericoloso degli ungheresi in power play. Al 9′ erroraccio di Gazzola che si fa rubare un disco in zona neutra, consentendo il contropiede ai magiari che trovano la terza rete con Hari. L’Asiago accusa il colpo e cinquanta secondi dopo subisce il goal dell’1-4 degli ungheresi, con Kulmala che assesta un tiro da posizione centrale che non lascia scampo al goalie Stellato. A quattro minuti dal termine Fogarty richiama Cowley per giocare con l’uomo in più e i padroni di casa accorciano le distanze con la rete del 2-4 grazie a Misley che recupera un rimbalzo concesso da Rejiola sul tiro di Saracino. A forcing riuscito, Fogarty ci crede e trattiene ancora Cowley: 48 secondi più tardi è Moutrey a siglare la rete del 3-4 con due conclusioni ravvicinate. L’Asiago non coglie l’opportunità di segnare in cinque contro cinque gli ultimi due minuti del match, magari riuscendo a pareggiare, ed esagera con il terzo tentativo dei sei uomini in movimento. Erdely infatti chiude la discussione con l’empty net del 3-5.

La Migross Supermercati Asiago resta così in ottava posizione nella classifica della Win2day ICE Hockey League, a 16 punti insieme ai Black Wings e ai Vienna Capitals. I Giallorossi se la giocheranno domani sera con il Villach in terra austriaca, face off alle 17.30, nell’ultimo match prima della pausa internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline