Tre vittorie su quattro gare disputate. Questo è il bilancio del weekend appena concluso per le squadre del Volley Asiago Altopiano. Le tre vittorie sono arrivate tutte sul parquet amico dell’IPSIA, sotto gli occhi entusiasti di genitori, amici e sostenitori, grazie alle formazioni Under 18, Under 16 e Under 14 maschile. L’unica sconfitta, seppur onorevole, è invece maturata a Cassola per mano delle giovani dell’Under 14 femminile. Ripercorriamo i momenti salienti di queste sfide.
Partiamo dal primo dei tre successi casalinghi, quello della squadra Under 18 di coach Federico Cunico, che ha battuto il Fides di San Pietro in Gu con un netto 3-0. Cunico ha commentato così la prestazione: “Direi una buona vittoria per le mie ragazze, anche se l’avversario non era al nostro livello. Nonostante ciò, non ci hanno regalato nulla e le ragazze sono state brave a mantenere alta la concentrazione. Chissà che queste vittorie” continua Cunico, “ci diano un po’ più di sicurezza e consapevolezza delle nostre capacità, soprattutto in quei momenti in cui sembriamo un po’ smarriti in campo”. Grazie a questa vittoria, le asiaghesi si collocano a metà di una classifica molto corta, con tante gare ancora da giocare.
Domenica mattina è arrivata la seconda vittoria in casa Asiago, quella della squadra Under 16 di coach Siviero, che ha superato il Grumolo Pedenonte con un 3-0. Siviero ha espresso un cauto ottimismo, considerando la prestazione dell’avversario: “Primi due set contro un Grumolo inesistente; bastava mandare la palla di là e facevano tutto loro. Nel terzo set, però, la squadra avversaria sembrava trasformata e ci ha messo seriamente in difficoltà, costringendoci a chiudere il set sul 26-24, complice anche un nostro calo di concentrazione dopo una prima ora di gioco piuttosto agevole. Posso dire due cose” precisa Siviero: “la prima è che, salvo una leggera flessione nel terzo set, le ragazze sono rimaste sempre in partita nonostante la scarsa competitività della gara; la seconda è che l’anno scorso una partita così l’avremmo persa, segno che la squadra sta crescendo dal punto di vista tecnico e tattico, anche se in difesa c’è ancora da lavorare”. Con questi tre punti, anche l’Under 16 raggiunge la metà classifica, affiancando la 2P Costruzioni di Caldogno.
La terza vittoria è quella dei giovani dell’Under 14 maschile, che hanno superato l’Altair, avversario ancora inesperto, con un 3-1. Una buona prestazione per i ragazzi e coach Fabio Toso, che all’esordio stagionale festeggiano in grande stile, con una gioia paragonabile a una vittoria in Champions League! Un successo che fa ben sperare per il proseguimento della stagione.
Infine, l’unica sconfitta del weekend è arrivata per le ragazze dell’Under 14 femminile a Cassola, che hanno ceduto 3-1 alle pari categoria locali in una gara molto combattuta. Coach Annachiara Costa, comunque soddisfatta, ha evidenziato alcune aree di miglioramento, soprattutto al servizio: “Primo set perfetto, con ragazze concentrate e incisive. Nel secondo set siamo partite male, ma poi abbiamo recuperato restando punto a punto. Il gioco c’era, con ricezioni, scambi e attacchi molto efficaci. Purtroppo abbiamo commesso molti errori in battuta, che ci hanno penalizzato parecchio. E poi” continua Costa, “dalla metà del terzo set le ragazze hanno iniziato ad accusare la fatica, ma non avevamo cambi disponibili a causa del numero risicato di giocatrici”. Essendo stata una gara di esordio, c’è fiducia che lo staff tecnico riuscirà a lavorare sugli aspetti da migliorare per le prossime partite.
c.s
I Risultati del weekend
- UNDER 18 Volley Asiago Altopiano – Fides Pallavolo: 3 – 0 (25-16, 25-18, 25-19)
- UNDER 16 Volley Asiago Altopiano – Grumolo Ped: 3 – 0 (25-9, 25-13, 26-24)
- UNDER 14 F Volley Cassola – Volley Asiago Altopiano: 3 – 1 (19-25, 25-22, 27-25, 25-20)
- UNDER 14 M Volley Asiago Altopiano – 4Stars Altair: 3 – 1 (25-19, 21-25, 25-13, 25-21)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline