In una cerimonia toccante, il Comune di Enego ha intitolato il Parco della Valle del Capitano a Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso nel 2021 in Congo. La giornata è iniziata al Palazzo della Cultura con la presentazione del libro “Luca Attanasio, storia di un ambasciatore di Pace” di Fabio Marchese Ragona, alla presenza degli studenti e dei genitori di Attanasio. Il padre ha condiviso un ricordo personale: “In questo parco Luca da piccolo ci passava per raggiungere i suoi parenti di Enego, partendo in bicicletta da Gallio.”
Dopo la presentazione, un corteo ha raggiunto il parco, dove il sindaco, insieme agli studenti, ha inaugurato l’area e scoperto una targa dedicata all’ambasciatore. La cerimonia, commovente e partecipata, ha ricordato il forte impegno di Attanasio per la pace, un’eredità che la comunità di Enego ha voluto onorare con affetto e riconoscenza.
Nel prossimo numero di i 7 comuni, in edicola l’1 novembre, l’articolo di approfondimento con le foto e i contenuti extra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline