Indimenticabile esperienza in Australia per due ragazzi dell’Alberghiero

Grazie all’iniziativa del Prof. Mariano Meneghini, due studenti dell’Istituto Alberghiero di Asiago hanno avuto l’opportunità di partecipare a un lungo stage in Australia, un’esperienza formativa che si è rivelata indimenticabile sia per la loro crescita personale che per il loro futuro professionale. I due fortunati protagonisti di questa avventura sono Aurora Frison e Mosè Pesavento, entrambi studenti della classe 5^F, che concluderanno quest’anno il loro percorso scolastico con un diploma arricchito da questa straordinaria esperienza.

Aurora e Mosè sono stati selezionati tra un gruppo di studenti con requisiti di merito sia scolastici che comportamentali. Dopo aver consultato le rispettive famiglie, la scorsa primavera hanno deciso di accettare la sfida. Il 25 maggio sono partiti per Melbourne, dove sono stati accolti fino al 29 settembre da Matteo Toffano, un ex studente dell’istituto alberghiero oggi affermato chef e consulente per ristoranti in difficoltà.

Durante il soggiorno, oltre a vivere esperienze di vita uniche e a migliorare le loro competenze linguistiche in inglese, i due ragazzi hanno lavorato come stagisti presso il prestigioso ristorante Dromana Estate Winery, sotto la guida di Toffano, primo chef della struttura. “Non potevamo lasciarci sfuggire questa opportunità quando il Prof. Meneghini ce l’ha proposta. È stata un’esperienza che ci ha cambiato la vita”, raccontano entusiasti Aurora e Mosè. “Vivere per quattro mesi in Australia ci ha permesso di crescere in autonomia e responsabilità, immergendoci in una cultura completamente diversa che ci ha arricchiti profondamente. Soprattutto, il livello di professionalità raggiunto in cucina ha avuto un impatto fondamentale sulla nostra formazione”.

Per quanto riguarda il futuro, le esperienze vissute a Melbourne hanno portato i due studenti a maturare scelte diverse. “Mi piacerebbe tornare in Australia per una vacanza o per studiare all’università, anche se non credo di trasferirmi definitivamente. Tuttavia, questa esperienza mi ha confermato la passione per la cucina”, afferma Mosè. Aurora, invece, ha le idee più chiare: “Ho amato ogni momento e voglio trasferirmi in Australia per lavorare e, magari, studiare Scienze dell’Alimentazione”.

Questa esperienza ha aperto nuove strade per entrambi, rafforzando la loro determinazione e arricchendo il loro bagaglio professionale.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline